salute e benessere ambiente catalizzatore consumo energetico inquinamento atmosferico

fuochistaverde fuochistaverde, 21/05/2014 — La mia famiglia si scalda da decenni a legna, si recupera dagli amici, dai falegnami, dai bancali, dai rami caduti ecc. Oggi questa pratica molto economica è anche veramente compatibile con l'ambiente. Abbiamo montato sulle nostre stufe, che non sentono il passare degli anni, il catalizzatore dei fumi Calorvalle. Attivo già dopo 5 minuti dall'accensione riduce del 90% il CO, abbatte in maniera notevole le polveri sottili e allo stesso tempo aumenta del 5% il rendimento della stufa. Il catalizzatore per stufe è un'invenzione Italiana certificato dopo severi test dal TUV tedesco, Calorvalle ha fatto domanda di brevetto.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

sistrall
sistrall

Ciao @fuochistaverde!

L'idea di scaldarsi a legna è sempre affascinante. Ben vengano le stufe e il calore (non solo fisico) di un bel focolare. Meglio ancora se si può ridurre l'impatto.

Potresti spiegare in che modo il catalizzatore abbatte il CO del 90%? E' una cifra molto significativa! Perché è importante abbassarlo?

Grazie.

fuochistaverde
fuochistaverde

buongiorno, il monossido è un gas che non esiste in natura, viene creato nelle combustioni, nelle stufe ma anche nei motori delle macchine. E' un gas letale per l'uomo, è molto pericoloso anche perchè è inodore e incolore. Su wikipedia c'è una bella paginona chiara, vi metto il link: it.wikipedia.org. Il catalizzatore metallico è una derivazione dal campo dei motori diesel, c'è stata una collaborazione di Calorvalle con Bersy che è leader in questo settore. Le lamine metalliche in acciaio alluminato ricoperte con un nanostrato di materiali preziosi (e costosi!!) catalizzano, cioè generano una reazione chimica ossidante. Nel fumo sono presenti O ossigeno e CO monossido di carbonio che si legano formando CO2 , quindi chiudendo il ciclo naturale. La reazione chimica avviene solo ad alte temperature, tra i 180 e 700 gradi, generalmente una stufa a regime sviluppa fumo con temperature tra 200°/250°C, inoltre la stessa reazione sviluppa calore, aumentando il rendimento della stufa. E' dunque importante per la nostra salute ridurre questo gas tossico; a livello economico meno monossido significa maggiori rendimenti. Calorvalle infatti è certificata con rendimento dell'86% per tutte le versioni catalizzate e del 81% la serie senza. Stò approfittando della frescura di questi giorni per fare delle prove con apparecchi di misurazione.

sistrall
sistrall

Grazie delle info @fuochistaverde

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.