A me piacciono moltissimo i legnetti di palo santo e,ovviamente,la lavanda messa negli stessi sacchettino, ma l’idea dei tappi è geniale!
auto autoproduzione guardaroba e lavanderia benessere deodoranti riciclo riduzione rifiuti
luna, 19/05/2014 — Per evitare prodotti chimici e contenitori che dovranno essere poi smaltiti, io per l’auto uso un sistema semplice e naturale: bevo molto the verde sfuso, conservo le foglie dopo averlo bevuto (molto spesso il the verde viene fatto con rametti anziché le sole foglie, in questo caso il deodorante sarebbe meno efficace credo) e le faccio seccare possibilmente al sole, per qualche giorno. Quando sono ben seccate preparo dei sacchettini, si possono utilizzare i quadrati di garza sterile o riciclare degli scampoli di cotone purché leggero, vanno anche benissimo quei pezzi circolari di tulle che vengono usati per confezionare i confetti per matrimoni o battesimi o similari, che finalmente possono tornare utili!! Sono ottimi perché permeabili al profumo.
Poi metto qualche goccia di olio essenziale (va bene qualsiasi profumazione vi piaccia) sul the essiccato, e chiudo i sacchettini con un cordino o un filo di lana, ovviamente riciclati. Il cordino permetterà inoltre di appendere i sacchettini nell’armadio o in macchina. In particolare io li uso per la macchina, ho riciclato una sacchetto sempre di pseudo tulle con coulisse, è perfetto e l’ho appeso allo specchietto retrovisore.
Non ne potevo più di quei fintissimi e puzzolenti arbre magique o di quelle cose plasticose che finivano poi in pattumiera. Quando l’effetto dell’olio essenziale si sarà esaurito, basterà rimetterne qualche goccia sul the essiccato!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
A me piacciono moltissimo i legnetti di palo santo e,ovviamente,la lavanda messa negli stessi sacchettino, ma l’idea dei tappi è geniale!
ci proverò!! ma vorrei aggiungere un altro consiglio: ho casualmente messo del sapone di marsiglia a scaglie aromatizzato (tutto molto biologico eco e quant'altro) chiuso in una busta nel mio armadio e, nel giro di pochi giorni, tutta la mia biancheria era profumatissima!!!! Insomma a volte il disordine appaga!
che bell'idea pratica ed economica
A me hanno regalato un piccolo peluche che tengo appeso sotto lo specchietto retrovisore...quando voglio profumare la macchina, semplicemente ci metto l'olio essenziale che preferisco sulle chele :)(è un piccolo granchio)
Bella idea quelle dei peluche. L'ho copiata ma invece che in auto, utilizzo piccoli peluche con poche gocce di olio essenziale di lavanda per profumare i cassetti