Sono gli stessi negozianti in questione a pagare le bollette, ma poi è ovvio che essi si rifanno sui clienti.
zona etica buon senso decoro urbano inquinamento atmosferico shopping
irene70 - disiscritto, 19/05/2014 — Richiediamo all'amministrazione comunale dove risiediamo che prenda provvedimenti riguardo al problema dei negozi (o che si accerti che tali negozi siano dotati di tecnologie di riscaldamento che consentono tale pratica, ma senza spreco di energia) con le porte spalancate e riscaldamento a mille d'inverno e temperature polari e porte spalancate d'estate, con conseguente inquinamento e consumi elettrici alle stelle: è vero che le bollette le pagano loro (i negozianti), ma l'inquinamento atmosferico ricade su tutti e soprattutto è completamente senza senso (eccetto che per le logiche di mercato...).
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Sono gli stessi negozianti in questione a pagare le bollette, ma poi è ovvio che essi si rifanno sui clienti.
meno imposizioni, più boicottaggio palese.
Non credi che il boicottaggio vada spiegato? parlare delle motivazioni che ci spingono a fare queste scelte, con chi ci sta attorno e magari accendere qualche ri-pensamento.
certo. entro: "uff che caldo!". esco. variante: "brr che freddo!". esco. ecco che cambia la logica di mercato. parlare con chi ha riscaldamento o condizionatore a manetta e porta aperta è un modo stupido di sprecare il proprio tempo: è già palese che non sono in grado di ascoltare.
Io però ho provato, gentilmente, con le persone che tengono acceso il motore ai passaggi a livello (vedi Buona Pratica relativa) o durante la sosta in un parcheggio (per tenere il riscaldamento o l'aria condizionata accesa). Mi hanno ascoltato ed hanno spento il motore. Quindi, nel mio caso, non e' stato tempo sprecato. Non posso dire pero' se successivamente hanno applicato il mio suggerimento. Sono sempre d'accordo con te, bebabi34, che bisogna sanzionare "a manetta" tutte le persone che effettuano comportamenti contro l'ambiente quando gli stessi sono gia' previsti come scoretti dalla legislazione. Se mettessero un vigile ogni tanto ad un passaggio a livello a fare multe a chi rimane con il motore acceso, certamente dopo poco tempo verrebbe automatico spegnerlo. Ciao!