autoproduzione bagno e igiene salute e benessere capelli lacca semi di lino
irene70 - disiscritto, 16/05/2014 — Questa bp va a braccetto con le "Giornate acqua e sapone"e con le bp che suggeriscono l'uso di uno shampoo più naturale possibile: gel e lacche sono comunque prodotti chimici che ci mettiamo in testa, magari testati su animali, che poi andranno a finire nell'acqua (benché oggi ne esistano versioni più ecologiche rispetto e qualche anno fa).
Salvo casi eccezionali in cui la piega "deve" resistere lasciamo liberi anche i nostri capelli (anche perché, ma questa è solo una mia opinione, non è proprio così piacevole "incastrare" le mani tra chiome rigide, che ne dite voi?).
Come scritto nei commenti: klizia suggerisce di farsi il gel/schiuma per capelli per capelli usando l'acqua filtrata dei semi di lino lasciati in ammollo per tutta la notte, su questa buona pratica trovate la ricetta
Irene fossi in te creerei una buona pratica - messaggio nella bottiglia, così chi ha qualche info in più può raccontarla. Personalmente uso l'hennè di questa marca ecobiolovers.com . Da quel poco che so anche le tinture biologiche con poca ammoniaca hanno comunque delle controindicazioni a livello di INCI. Avevo trovato un articolo su questo blog mammachimica.it che non ho ancora letto, ma messo nei preferiti, solo che ora non si apre. Ci sarà anche qualcosa sul forum di Fabrizio Zago...?
Grazie mille Greta! In realtà quando l'erborista mi ha detto che l'henné deve stare in posa almeno un'ora e mezza e non è sicuro al 100% che copra bene, ho rivalutato il "saleepepe": in fondo per adesso ho poco sale (anche in zucca, ok! :P) poi magari invecc... ops "maturando" ri-cambio idea. Comunque anche lei mi ha confermato che l'henné è il modo più naturale. Magari attendo che ci sia la modalità mnb per fare il messaggio... ciao, grazie!
Poiché il tempo passa ma ancora non mi voglio arrendere alla chimica ho provato questo semplicissimo suggerimento (beauty.pianetadonna.it) : "Per ottenere un effetto castano bruno, possiamo partire subito con l'utilizzo di caffè oppure di tè nero. Il procedimento è molto semplice, infatti basterà preparare del caffè molto carico e intenso (idem per il tè) che si andrà lasciato raffreddare per bene. A questo punto non resterà che applicarlo sui capelli bagnati e lasciarlo agire per almeno una mezz'oretta abbondante. Dopo averli sciacquati e lavati con shampoo come di consueto si può ripetere anche subito l'operazione se si desidera accentuare di più il colore scuro." Il risultato non è perfetto come con una tintura classica ma è molto soddisfacente e lascia anche un colore leggermente più intenso sui capelli scuri. Dotatevi di un asciugamano da "sacrificare" a questa operazione e pulite subito la vasca con un po' di bicarbonato dopo il lavaggio per evitare che rimangano residui colorati. Nello stesso sito ci sono suggerimenti anche per i capelli biondi. (Basta ripeterlo una volta a settimana, non a ogni lavaggio). Se qualcuna lo prova anche con qualche variante, mi dice come si è trovata per favore? Così vediamo se è migliorabile.