No creme abbronzanti ma sole intelligente ...stop lampade!


salute e benessere abbronzatura creme solari lampade abbronzanti sole

don_chisciotte don_chisciotte, 11/05/2014 — Visto che si sta avvicinando la bella stagione io suggerisco:

  • no creme abbronzanti (servono? E se servono fanno bene alla pelle ed al nostro fisico in generale?)

  • ve bene la crema protettiva sopratutto per chi ha pelli sensibili ma, ricordiamoci che, la migliore protezione (reperibile ovunque gratuitamente) e' l'ombra! E comunque evitiamo l'esposizione al sole nelle ore centrali della giornata.

  • infine una riflessione: vale la pena dedicarci a prendere ore ed ore di sole (che non fa bene e questo si sa) quando poi l'abbronzatura nel giro di una/due settimane se ne va? Questo tempo impiegato "fermi" a prendere il sole non potremmo impiegarlo diversamente e in maniera piu' costruttiva? O meglio ancora, senza rinunciare al sole, contemporaneamente svolgere un'altra attivita' (fisica o mentale)?

Quindi il messaggio e' il seguente: prendiamo il sole (ma solo nelle ore migliori, cioe' fino circa alle 11 di mattina e dopo le 16 del pomeriggio). Non usiamo gli abbronzanti. Stiamo all'ombra se ci da fastidio. Prendiamo il sole non come azione fine a se stessa ma svolgendo altre attivita' (camminare, nuotare, andare in bicicletta, correre, leggere, etc). Poi sono certo che qualcuno (o meglio "qualcuna") di voi proporra' degli abbronzanti naturali e quindi ben vengano i vostri commenti e suggerimenti. Anzi consiglio direttamente di creare una buona pratica "abbronzante naturale" se avete qualche idea interessante.

Dimenticavo che il titolo di questa buona pratica dice anche...STOP LAMPADE! Credo che ogni commento o spiegazione sia superfluo.

P.S. : quella dell'abbronzatura a "tutti i costi" tra l'altro e' una moda prettamente occidentale (c'entra anche qui la societa' dei consumi?). Nei paesi dell'estremo oriente le donne girano con ombrellini e guanti lunghi, non solo per proteggersi dai raggi solari (ad alcune latitudini davvero dannosi) ma anche perche' avere la pelle troppo abbronzata e' sinonimo di appartenenza a caste povere...questione di cultura e punti di vista differenti!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

Klizia
Klizia

Ho cambiato opinione riguardo alla protezione solare al mare (anche se da quando sono diventata mamma avevo iniziato ad orientarmi verso prodotti naturali). Ad una conferenza sulle pratiche naturali a favore della salute hanno detto che lo schermo solare non permette lo scambio osmotico tra la nostra pelle e l'acqua del mare (una vera toccasana, in quanto soluzione alcalina capace di contrastare l'acidificazione dell'organismo). Inoltre, a causa della premura per i raggi solari, mi son ritrovata carente di vitamina D! Per non scottarsi basta davvero evitare il sole diretto tra le 11 e le 16, cercando di prenderlo gradualmente a partire dalle splendide giornate primaverili.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Uhm molto interessante. Riesci a procurare un po' di materiale in merito alla conferenza. Qualche nome? Grazie vorrei approfondire.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Personalmente non sono proprio amante della vita da spiaggia, ma, si sa, il sole brucia anche in montagna e io tendo a scottarmi anche camminando nel sottobosco di una foresta di larici, quindi di solito chiedo in farmacia (ma se ci fosse una valida alternativa di autoproduzione sarei molto felice) una crema a protezione altissima ma col tubetto più piccolo che c'è, per non rimpiangere troppo la parte che ogni volta avanza e che l'anno successivo non sarà più valida, però (poiché è solo la protezione contro i raggi solari a non avere più efficacia), a chi come me non ne può proprio fare a meno, propongo di continuare a usare la crema avanzata come semplice idratante per le mani e così almeno, non avremo sprecato nulla. Per questa bp contatemi solo idealmente: vorrei ma non posso! :)

don_chisciotte
don_chisciotte

Ma si che puoi Ire! La buona pratica dice SI alle creme protettive ma dice NO a quelle abbronzanti che mi sembra di capire non sono per niente quelle che usi tu (ne tantomeno ti fai le lampade giusto?)....quindi contala!!! Ciao

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.