Oggi, 24 dicembre 2015, vigilia di Natale...c'e' la fila di macchine all'autolavaggio. Perche' domani e' Natale e l'auto deve essere luccicante, per andare a messa o per visitare parenti, etc e magari indossare il vestitino nuovo. Fino a che non modificheremo questa mentalita' diffusa, avremo poche possibilita' di un vero cambiamento, sia interiore che a livello di societa' piu' sana. Secondo me e' anche da questi gesti, apparentemente insignificanti, ma diffusi ed accettati come luoghi comuni, che si capisce la mentalita' di un popolo. Ed anche imparare a riconoscerli, con spirito critico di osservazione, e' un segnale positivo di presa di coscienza. Cosi', mentre sui quotidiani in questi giorni si parla di emergenza siccita' (notare che ormai la parola "emergenza" e' ampiamente diffusa e siamo costantemente in emergenza per qualcosa secondo le fonti di informazione classiche) e di riscaldamento del pianeta, noi invece ci preoccupiamo di avere l'auto pulita per Natale. Quanta acqua e sapone sprecati inutilmente oggi negli autolavaggi, e quanto inquinamento per niente!!!
Anche quest'anno, come avevo già notato l'anno scorso (vedete commento qui sopra) si ripete il rito del lavaggio dell'auto obbligato per il Natale e si formano le code agli autolavaggi. Sembra che per molte persone sia un "must" avere l'auto pulita per recarsi al ristorante o in visita a parenti durante le festività. Ripeto quindi lo stesso pensiero espresso sopra, con la speranza di riaccendere la riflessione sul vero significato del Natale e perché no, di bloccare qualcuno di voi che si sta uscendo di casa con l'auto per mettersi in coda...luoghi comuni da smontare! (vedi anche la Buona Pratica "smontare i luoghi comuni" contiamoci.com)
Siamo alle solite e come ogni anno (vedi miei commenti precedenti qui sopra), mancando pochi giorni a Natale (ma succede anche a Pasqua), si stanno formando le code agli autolavaggi. Il problema della siccità sulla Terra sembra sia momentaneamente risolto: sotto le feste Gesù elargisce acqua senza limiti a tutta la popolazione mondiale! Quindi via tutti a lucidare la propria "carrozza" per essere presentabili in questi giorni di festa, quando dovremo parcheggiarla nel piazzale della chiesa, al ristorante o di fronte alla casa degli amici/parenti. Ero parcheggiato vicino ad uno di questi super-affollati autolavaggi (o meglio, scusate, centri estetici per autovetture!) ed ho notato che il tempo medio di attesa era di circa 20/30 minuti. Tutti in coda con, ovviamente, il motore acceso e, nell'attesa, si passa il tempo "smanettando" sul telefono. Inquinare non è mai stato così facile e comodo - potrebbe recitare uno slogan anti-ecologista - suvvia approfittiamone! Ho già scritto questo tipo di commento l'anno scorso ed anche due anni fa e lo ribadisco quest'anno, perché questo del lavaggio auto prima delle festività sarebbe uno dei tanti luoghi comuni da smontare ma che purtroppo continua a ripetersi. Sperando sempre di risvegliare delle coscienze dato che...la speranza è l'ultima a morire e la coscienza, una volta che l'hai risvegliata, non si addormenta più! Grazie!