Una buonissima idea: l'orto che si impara a scuola! corriere.it
giardino e orto cibo coltivare natura seminare
stefy, 13/02/2013 — Ho intenzione di coltivare un orto sul mio terrazzo. coltivare orti in città , ovunque ci sia spazio, balconi, terrazzi, tetti, cortili, o anche terreni abbandonati nel proprio quartiere da trasformare in giardini comunitari, un piccolo gesto di resistenza, che fa bene alla mente e che forma una consapevolezza alimentare di vitale importanza per la nostra salute e per l'ambiente che ci circonda. Lo descrive bene Mariella Bussolati nel suo libro (L'Orto Diffuso, Orme Editore), che consiglio.
Per chi ha poco spazio esistono in commercio dei bellissimi orti verticali, ma secondo me la cosa più divertente è dare sfogo alla fantasia e costruirsi un "orto su misura", con cassette della frutta, sacchi, vecchie bottiglie di plastica, qualsiasi contenitore che possa ospitare del terreno, da disporre nel modo che più si adatta alle proprie esigenze.
Antidepressivo e salutare
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Una buonissima idea: l'orto che si impara a scuola! corriere.it
Ma che belle foto! Allora ci sei riuscita a fare il tuo orto in città. Che brava.
Ciao, io ho un piccolo giardinetto fuori dalla mia villetta e avevo il desidero di produrre qualche verdura in casa. Curiosando su internet ho trovato questa rubrica che mi è stata utile, dacci un occhio: urbanocreativonews.it
Mi piacerebbe...mi accontenterei anche di partecipare ad un orto comunale di quelli condivisi, dove si va a lavorare in parecchi e si dividono i prodotti! Spero che ne attivino anche nel mio comune!
@yliarma dove vivi?
A Terni, in Umbria!
io lo ho trovato! ecco la mia prima esperienza di orto comunitario...ma a torino! comitatoparcodora.wordpress.com
Avete qualche consiglio su come fare un ortino in una bottiglia di plastica da 2 litri? Il mio pollice verde è inesistente, quindi voorei qualcosa di veramente facile, pensavo ad una aroma-odore-spezia. E altra cosa, vorrei provare ad appendere la bottiglia.
ciao granitas: guarda cosa ho trovato! semplice e bello da vedere. skruben.blogspot.it.
grazie picura! questa idea è disarmante per la sua semplicità e genialità... sarei contentissimo di aver trovato un modo per riutilizzare le bottiglie di plastica, lo proverò sicuramente...
Belle davvero, uao che orto! Però nnho capito di chi siano le foto... di Stefy?
Si sono di stefy visto che è la sua buona pratica. Se arrivano altre foto le carico volentieri nei commenti.
Abbiamo seminato cime di rapa, piselli, cetrioli, misticanza, spinaci, borragine e stanno crescendo due piante spontanee di patate, probabilmente a causa del compost. E c'è anche l'angolino per le aromatiche!
Fantastico, bravissimi!!! Dimmi poi come va, anzi me lo dici stasera!!! se ti avanzano semi di borragine, io sono disponibile a prenderli, altrimenti vado alla ricerca di piante nei prati per trapiantarle nella sezione aromatiche dell'orto!