zona etica abuso edilizio consumo territorio edifici il manifesto palazzi repubblica
stefy, 12/02/2013 — è davvero necessario comprare case di nuova costruzione?
Ci sono moltissimi appartamenti "già fatti" da anni, molto più interessanti e meno anonimi di quelli di nuova costruzione.
A questo proposito ho appena letto due articoli di giornale molto interessanti sulla cementificazione selvaggia in Italia. Riporto di seguito alcuni passaggi:
Tratto da "La Repubblica" (8 Febbraio 2013)
"Siamo passati da un consumo di suolo di 8.000 kmq nel 1956 a oltre 20.500 kmq nel 2010, [....] È come se ogni anno si costruissero due o tre città nuove, delle dimensioni di Milano e di Firenze, e questo in un Paese a incremento demografico zero.."
Tratto da "Il Manifesto"(28 Aprile 2012)
"Esistono quasi 29 milioni di abitazioni: 24 milioni quelle occupate e 4 milioni e novecento mila quelle «vuote». Le famiglie italiane sono complessivamente 24 milioni e 512 mila: un numero pressoché uguale a quello delle abitazioni occupate.[...].E' evidente che non c'è più nessun motivo per costruire nuove abitazioni e che è sempre più indispensabile avviare politiche di ristrutturazione urbana senza espandere più le nostre ipertrofiche città. Basta con la crescita urbana, congeniale soltanto agli appetiti dei fondi finanziari di investimento."
Salviamo il paesaggio ha indetto una raccolta fondi per poter continuare l'attività di censimento e sensibilizzazione, è possibile donare e sostenerli fino al 30 maggio
Grazie dell'informazione e del link Granitas!