Freegan e assalto ai bidoni: il dumpster diving per combattere gli sprechi


buone pratiche decrescita dumpster diving freegan sprechi

Lucy_eco_punk Lucy_eco_punk, 17/04/2014 — Una pratica bizarra direttamente dagli Usa: il Dumpster Diving ovvero un tuffo nel bidone della spazzatura per recuperare tutto ciò che è ancora utilizzabile. I più attivi sostenitori sono i freegan utilizzano strategie di vita alternative basate sulla limitata partecipazione all’economia convenzionale e sul minimo consumo di risorse. I freegans recuperano il cibo non perché sono poveri o senza tetto, ma come una precisa dichiarazione politica. E vi dirò di più, esiste una vera e propria guida al dumpster diving... per saperne di più lecopunkblog.wordpress.com

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

A proposito di diminuire i rifiuti e ridurre gli sprechi alimentari volevo ricordare l'attività svolta in Italia dal Last Minute Market (una società spin-off dell'Università di Bologna che opera su tutto il territorio nazionale sviluppando progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti a favore di enti caritativi. Con oltre 40 progetti attivati in comuni, provincie e regioni Italiane, LMM ha consolidato un metodo di lavoro efficace ed efficiente che permette di attivare in maniera progressiva il sistema donazioni/ritiri tenendo sotto controllo gli aspetti nutrizionali, igienico-sanitari, logistici e fiscali), citata già nella buona pratica "Doggy bag - portarsi a casa gli avanzi della cena al ristorante". LMM lavora a stretto contatto con gli assessorati alle attività produttive, alle politiche sociali e culturali degli enti locali, con prefetture e ASL, ma nel suo sito www.lastminutemarket.it c'è anche una sezione dedicata a quello che possono fare i singoli cittadini.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ho letto di questa ulteriore iniziativa nonsprecare.it personalmente mi sembra una cosa intelligente contro lo spreco alimentare.

Lucy_eco_punk
Lucy_eco_punk

Sì è una pratica su cui riflettere, certamente non è da tutti, ma è un modo per diminuire i rifiuti e ridurre gli sprechi. a presto

luna
luna

Grazie Lucy, oggi ho imparato due nuovi termini che nn conoscevo! la motivazione dei freegan sarà anche politica, io vedo però nella mia città sempre più persone tuffate nei bidoni della spazzatura, per recuperare quanti più oggetti possono, ultimamente stanno diventando veramente tanti. Sicuramente nella spazzatura ci finiscono cose che potrebbero essere riutilizzate, ma chi le butta nn ci pensa, per cui ben vengano quei tuffi, ma se guardo quelle persone si capisce che nn hanno molta scelta in qs momento di crisi economica. I rifiuti oggi stanno diventando una risorsa, per fortuna anche per queste persone!

don_chisciotte
don_chisciotte

Che coincidenza avevo letto proprio ieri un articolo su queste persone, molto interessante. Sono molto organizzate e non pescano solo nei cassonetti ma si accordano anche con mercati locali/ristoranti etc per recuperare il cibo che andrebbe gettato. Mi ha fatto venire in mente gli Hippies di San Francisco nel 1967 che erano organizzati piu' o meno in questo modo. Il Flower Power insegna!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.