mobilità consapevole viaggi
fturco - disiscritto, 16/04/2014 — Una delle cause principali del cambiamento climatico in corso è il traffico aereo. Gli aerei infatti emettono grandi quantità di anidride carbonica e altri gas serra. Il valore per la sola anidride carbonica è di 113-257 grammi per chilometro per passeggero. Non si tratta di un numero di per se molto elevato, ed è paragonabile a quello relativo al traffico automobilistico. Il problema però è che il totale dei chilometri percorsi in aereo, a differenza di quanto avviene con gli altri mezzi di trasporto, tende ad essere molto più elevato, ottenendo pertanto quantitativi complessivi di anidride carbonica nell'ordine delle tonnellate, per ogni singolo viaggio. Questo valore va poi moltiplicato per 2-4 perché occorre considerare gli altri inquinanti e gli effetti dell'altitudine. I progressi per aumentare l'efficienza degli aerei sono in corso ma purtroppo la rapidità con la quale sta crescendo la domanda complessiva vanifica ogni sforzo in tal senso. Questo è uno dei casi in cui non ci si può affidare al solo progresso tecnologico e occorre anche e soprattutto intervenire sui comportamenti delle persone. Individualmente si può scegliere, come faccio io e molti altri, di astenersi completamente dal viaggiare in aereo tranne che per casi di emergenza, se mai si dovessero presentare.
ciao, hai guardato anche su GoEuro? goeuro.it (certo non è un viaggio breve, però bello!)... oppure rimane il viaggio in bus.
Mi dice che non esistono treni, una cazzata, esistono si, ma devo cercarmi in ogni paese gli orari e prezzi. 25 ore in bus muoio.... in treno ce la faccio
sì beh ti capisco! (anche io preferisco viaggiare in treno e non immaginavo fosse così difficile per certi itinerari) prova qui trainline.it, ma se per Goeuro avevo pareri favorevoli per questa non saprei dirti nulla, in ogni caso spero tu ci riesca, buona ricerca!
Puoi provare a cercare con Rome2rio. ;-)
Ho trovato: TRAINLINE!!!!!!!!!!!!!!! ficooooooooooooooooooo! a natale vado a madrid in treno. deciso. (anche se mi costa il triplo .... mannaggia)