Io tutti i giorni, nel posto in cui lavoro, faccio un tour di spegnimento delle luci dei bagni e degli spogliatoi, che sono puntualmente accese nonostante le ampie finestre garantiscano una generosa illuminazione naturale. Mi chiedo davvero come facciano gli altri a non provare un fastidio acuto, quasi un dolore fisico, quando entrano in un locale illuminato dal sole e trovano la luce elettrica accesa.
Nella casa di riposo dove è ospitata mia madre (e credo valga per la maggior parte delle cliniche/case di riposo) e' normale trovare le camere con le luci tutte accese quando gli ospiti, durante il giorno, sono altrove. Nessun infermiere si preoccupa di spegnerle, devo farlo io...ho fatto presente in direzione ma non è cambiato nulla.
Io (fra diversi lavori) suono la chitarra e canto in una casa di riposo per malati di alzeimer in particolare per i pazienti allettati. In ogni stanza spegno le luci. Un giorno mi dice l'educatrice che mi accompagna: lo sai che da quando ti vedo farlo, lo faccio anch'io? e allora non è inutile...!!!