Riporto una domanda che ci hanno fatto sulla pagina Facebook di Contiamoci, magari qualcun di voi sa aiutarci:
Qualcuno sa suggerirmi una ditta di Distributori Automatici di bevande che preveda sensori che disattivano la discesa del bicchierino in caso di inserimento di tazza in ceramica personale?
Vorrei provare a ridurre l’enorme utilizzo di plastica nella mia scuola che ha 6 distributori molto usati da studenti e docenti. Grazie.
Vi aggiorno su come sta andando. La professoressa in questione è andata avanti nella ricerca e ha trovato due aziende che hanno l'opzione col sensore. La questione è complessa perché le scuole non possono scegliere un fornitore ma devono fare una gara d'appalto, scrivere un capitolato e poi le aziende partecipano, rispondono facendo la proposta. Spero proprio che la perseveranza di questa docente venga ricompensata. Intanto metto qui sotto i riferimenti se per caso qualcun'altro volesse fare lo stesso. Azienda, ufficio o scuola che sia.
Una è la DIA Distribuzione Automatica Italia. Gli altri sono proprio quelli di puntoequo a cui ho scritto e che mi hanno risposto: Ciao Greta! La nostra cooperativa offre esattamente questo servizio: nei nostri distributori automatici possiamo installare il sensore nel vano di erogazione, di modo che se un utente inserisca la propria tazza personale, il distributore non eroghi il bicchierino. Per maggior info basta scriverci un'email a o contattarci tramite il nostro sito www.puntoequo.org. Grazie della segnalazione!