bagno e igiene inquinamento pulizia risparmio detersivi wc

Caterozzino Caterozzino, 04/04/2014 — Lo scopino per WC è un oggetto decisamente utile, ma a mio avviso progettato molto male: pulisce ciò che promette di pulire, ma si sporca lui stesso! Che effetto vi fa vedere uno scopino sporco? È qualcosa di decisamente anti-igenico oltre che anti-estetico.

Propongo due soluzioni:

  1. la prima, per chi ancora deve realizzare o ristrutturare il bagno, farsi installare dall'idraulico un "idroscopino", in pratica una piccola doccetta, con un flessibile più corto di quello della doccia tradizionale. Viene posizionato accanto al WC, ed ha la particolarità di avere un getto d'acqua a pressione: pulisce bene, senza controindicazioni.
  2. La seconda soluzione, valida per tutti, è l'applicazione del sano principio "prevenire è meglio che curare". Invece di pulire, pensiamo a come NON sporcare. Io faccio così: un flacone con spruzzino, di quelli comunemente usati per pulire o per giardinaggio, riempito con sola acqua, con l'erogatore posizionato in modo che nebulizzi. Prima di.... (ehm!) usare il WC, nebulizzare un po' di acqua sulle pareti interne. Specialmente se i sanitari sono molto vecchi e la ceramica non ha più la lucentezza di una volta, questa soluzione la rende più scivolosa. Si sporcherà molto molto meno, rendendo praticamente inutile lo scopino! Provare per credere.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

fiatomma
fiatomma

invece dell'idroscopino, che schizza!! ho installato nel mio bagno LAKIT lakit.it, il copriwater con un sistema di pulizia che mi ha permessodi buttare lo scopino!! l'ho installato sul mio wc, è davvero una forza! il massimo dell'igiene

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.