salute e benessere casa cura quartiere vicini

gramaglia gramaglia, 02/04/2014 — abbiamo attivato un gruppo di 14 volontari che abitano in quartiere che iniziano ad occuparsi degli spazi pubblici. A breve inizieranno a realizzare diverse iniziative . Lo slogan e: il quartiere è casa nostra!!! Curiamolo insieme!!!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Si può anche partire da un pezzo del quartiere e dire "La scuola è nostra, puliamola!"... Ad esempio nella scuola elementare pubblica che "abbiamo" frequentato, ogni anno viene organizzata in un sabato mattina di primavera, al termine delle lezioni, una "pulizia" di cortile e giardino della scuola da parte dei bambini e dei genitori che vogliono partecipare: muniti di guanti di gomma e sacchetti per la differenziata in un'ora al massimo si riesce a raccogliere tutto quello che c'è in giro e a chiudere i sacconi (che verranno lasciati a scuola e raccolti normalmente dal comune); è chiaro che la scuola comunque verrebbe pulita, ma è un modo divertente (e comunque poco impegnativo e sicuro, in quanto si spera che nel cortile della scuola non ci siano rifiuti pericolosi...)per insegnare ai bambini cosa vuol dire tenere pulito il pezzo di mondo dove viviamo. Non è difficile da organizzare: se nella scuola esiste un comitato genitori si può proporre a loro, se non esiste, ma c'è un gruppo di genitori volonterosi, basta chiedere a un rappresentante di classe che faccia richiesta in consiglio di istituto e poi pubblicizzare l'evento a scuola con cartelloni all'ingresso e avvisi da far scrivere sui diari ai bambini (per non produrre volantini).

merchemas
merchemas

Sono il laboratorio Mazzini del Corvetto (Milano) . A Trezzano sul Naviglio un gruppo di volontari cura un parco stupendo. E' una goduria. E rinforza il senso di appartenenza alla cosa pubblica.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Bella iniziativa! Per dar vita a questo tipo di comitati attivi è necessario un riconoscimento da parte degli enti pubblici o non serve? Quanti abitanti ha più o meno il tuo quartiere? Intanto grazie.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.