condivido: per me è come una meditazione..
cucina e dispensa salute e benessere zona etica cibo cura di sé decluttering ecologia della mente
luna, 01/04/2014 — Ho scoperto che per stare bene non solo è importante quello che mangio e come lo mangio, ma anche come preparo il cibo! Va bene utilizzare materie prime possibilmente bio, possibilmente a chilometri zero, possibilmente sane, di stagione, e stare attenti alle combinazioni.
Va bene mangiare con calma, seduti, senza distrazioni, verboten il telegiornale, ma, sembra incredibile, anche il nostro atteggiamento nel preparare quello che mangiamo è fondamentale. Esperienza personale, due persone possono preparare lo stesso piatto con gli stessi ingredienti, magari il gusto potrebbe essere diverso, ma spesso è l’effetto ad essere diverso, uno può rimanere sullo stomaco, l’altro no… E può succedere la stessa cosa anche se è la stessa persona a preparare i piatti, magari in giorni diversi.
Come mai? Non è solo questione di “mano”, ma anche di “testa”, e in particolare di pensieri , il pensiero è energia e influenza noi e tutto ciò che sta fuori di noi, anche il cibo che prepariamo. Che conseguentemente può farci bene o farci male. Pensiamoci quando cuciniamo, anzi prima di iniziare… Non sempre può essere facile “staccare la spina” in una situazione tutt’altro che piacevole, nemmeno quando cuciniamo. Però sapere che può fare la differenza, ci può aiutare a capire un po’ di più quel cerchio alla testa o quel dolore di stomaco o quel malessere dopo pranzo, anche se ho mangiato solo riso bollito. Oltretutto, con un buon “decluttering” pensieri, cresce il fattore “cuore” e quello, si sa, fa la differenza e la differenziata!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
condivido: per me è come una meditazione..
Io dico sempre che per cucinare serve tanto, ma tanto amore...solo così vengono fuori delle buone e sane portate!
Anche io la penso come te! Da quando ho iniziato ad avere tale consapevolezza trascorro molto più tempo in cucina proprio per trasferire tanto amore ed energia positiva attraverso il cibo ai miei cari. Cerco di acquistare solo materie prime (in primis tanta frutta, verdura, cereali integrali e legumi coltivati senza l'uso di pesticidi), evitando in tutti i modi i prodotti industriali raffinati, perché considero quanto i vari processi di lavorazione o la grande distribuzione, modifichi le sostanze nutritive contenute nel cibo. Basta ricercare la Natura nei nostri piccoli gesti quotidiani per sentirsi piú in armonia con un corretto stile di vita. NB: Pensando a quanto bene fa tutto ciò che preparo per la mia famiglia, in casa nessuno mai si ammala!
è vero! è stupenda! d'ora in poi lo farò... e non solo sul cibo...
Questa pratica è stupenda!!!! E molto molto vera! Grazie mille, non ci avevo proprio pensato :)
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi