libreria e salotto zona etica Blackout Poetry Caviardage leggere libri poesia riciclo creativo
irene70 - disiscritto, 13/03/2014 — Io, spesso, per fare un biglietto-regalo, sfrutto l'idea del Caviardage (o Blackout Poetry). Cos'è?
É una tecnica di scrittura creativa utilizzata soprattutto nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla poesia come "creatori" e non solo come lettori.
Tecnicamente consiste nel creare pensieri / poesie mediante l'annerimento con la matita (il nome infatti deriva da una vecchia tecnica di censura della stampa) di tutte le parole che NON ci interessano in una pagina presa a caso da un libro. Rimarranno solo le parole che ci hanno attirato, colpito, interessato...e che, nella sequenza in cui le trovate, e senza nessuna aggiunta di altre parole, dovrebbero formare la nostra poesia-pensiero a cui poi possiamo anche dare un titolo.
Possiamo lasciarci andare completamente all' ispirazione o partire cercando parole per un determinato tema o una persona. Inoltre non ha importanza quale libro abbiamo scelto, potenzialmente va bene tutto, anche un articolo di giornale, anche se per cominciare vi consiglio un libro come "Il piccolo principe" più che un trattato di economia politica...
Vi faccio un piccolo esempio con un "pensieropoesia" scritto per mia figlia e tratto da una pagina de "La prima sorsata di birra" di P. Delerm; di cui per comodità ricopio solo la parte che contiene le parole che ho scelto e che trascrivo in maiuscolo, le altre immaginatele annerite dalla matita:
..."Ma un maglione nuovo: scegliere il NUOVO FUOCO che comincia a spegnersi. Sul VERDE? Un verde irlanda, pisello secco, nebbioso, whisky ruvido selvatico e solitario come i campi di torba, l'ERBA falciata. Sul rossiccio? Ce ne sono tante gradazioni, chiome da ofeli, DESIDERIO DI merenda come prima, pane burro e marmellata, BOSCHI soprattutto, rossiccio del suolo, DEL CIELO, inafferrabili odori di sagre paesane e di legno, di funghi e d'acqua. E perché non sul grezzo? Un maglione a grosse trecce come se qualcuno avesse ancora IL TEMPO di sferruzzare PER TE. un maglione ampio: il corpo SPARIRA', diventeremo la stagione"...
Che diventa: "Marta" - Nuovo fuoco/verde erba/desiderio di boschi/del cielo./ Il tempo per te sparirà.
É una tecnica entusiasmante, provare per credere, e chi riceverà il pensiero (insieme alla fotocopia della pagina originale) sentirà che gli avete donato un pensiero fatto apposta per lui/lei...(ed è anche un modo per utilizzare vecchi libri che non vogliamo più tenere sui nostri scaffali!) :-D
Qualche esempio:
...è proprio come dici tu! Ciascuno può "scoprire" un pensiero diverso nella stessa pagina: ho letto che all'estero, mi pare in Inghilterra o negli Stati Uniti, fanno addirittura delle gare di Blackout poetry.
Io mi sono divertita tantissimo a farlo, vi carico anche la foto del risultato