Ho aggiunto un elenco di negozi che vendono l'acido citrico sia online che a Torino, dove vivo. Se avete da segnalare posti nelle vostre città lasciateci un commento.
autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa acido citrico ammorbidente anticalcare brillantante detersivi disincrostante lavastoviglie lavatrice
gretagolia_granitas, 08/02/2013 — Ovvero autoproduzione di detersivi. L'acido citrico è una new entry per me. Lo trovi sfuso a peso, nelle ferramenta specializzate nel settore agricoltura o giardinaggio. La prima volta ho provato quello di allegro natura, venduto in barattolo con un bel pò di istruzioni sui vari usi possibili. Visto che mi sono trovata bene, la seconda volta l'ho cercato sfuso, così evito lil contenitore di plastica. L'acido citrico è un prodotto naturale, originariamente si ricavava dal succo di limone; si usa nell'industria alimentare come emulsionante e data l'azione anticalcare viene utilizzato come ammorbidente eco-sostenibile per il lavaggio in lavatrice e non solo.
Inoltre Sapevate che l'aceto inquina di più dell'acido citrico? Ciò è dovuto all'acido acetico in esso contenuto. Come ricordato dal chimico Fabrizio Zago, esperto in materia di detersivi ecologici, i dati ufficiali di biodegradabilità e di tossicità per gli organismi acquatici dimostrano che l'acido acetico inquina 53 volte di più rispetto all'acido citrico. Qui ulteriori informazioni: cacaonline.it. L'aceto oltre ad essere più inquinante è anche corrosivo quindi meglio acido citrico.
Vi elenco un po' di usi che ho sperimentato. E' davvero semplice, sarà sufficiente diluire la polvere in acqua, usare qualche spruzzino o barattolo che avete già ed è fatta! vi assicuro che non potrete più farne a meno. E che risparmio, sia in soldi che in inquinamento.
Qualche anno fa alla Fiera fa' la cosa giusta ho comprato il libro: "guida ai detersivi bioallegri" di cui ho poi trovato anche il sito e le slide. Il libro mi era piaciuto molto, ho sperimentato qualche pozione, con aceto e altre col bicarbonato, che ancora uso.
ECCO LE 9 RICETTE DA STAMPARE
Dove comprare l'acido citrico
A Torino:
Online:
Nei commenti puoi segnalarci altri posti in Italia dove trovare l'acido citrico.
📷 Foto credit: Marzia Allietta - Fotonarratrice.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Ho aggiunto un elenco di negozi che vendono l'acido citrico sia online che a Torino, dove vivo. Se avete da segnalare posti nelle vostre città lasciateci un commento.
Sapevate che l'aceto inquina di più dell'acido citrico? Ciò è dovuto all'acido acetico in esso contenuto. Come ricordato dal chimico Fabrizio Zago, esperto in materia di detersivi ecologici, i dati ufficiali di biodegradabilità e di tossicità per gli organismi acquatici dimostrano che l'acido acetico inquina 53 volte di più rispetto all'acido citrico. Qui ulteriori informazioni: cacaonline.it. L'aceto oltre ad essere più inquinante è anche corrosivo quindi meglio acido citrico contiamoci.com
ciao, forse io sbaglio qualcosa, ma l'acido citrico non pulisce/disincrosta così bene. L'aceto lo batte alla grande.
originariamente si ricavava dal succo di limone....avevo letto da qualche parte che oggi lo producono industrialmente utilizzando microorganismi OGM, qualcuno può darmi conferma o spiegazioni?
se può esserti utile io ho trovato questo link a riguardo http://www.mammachimica.it/glossary-2/, attualmente è TUTTO di origine biotecnologica cioè prodotto con microrganismi OGM (Aspergillus Niger). In pratica si è partiti da batteri che sono stati modificati per produrre di più, ma poi il prodotto che se ne ricava è un’altra cosa. L’acido citrico NON ha DNA, quindi lui non è OGM. (Non sono esperta di OGM, ma sto studiando…Ma, una cosa sono le colture di vegetali OGM, un’ altra è una proteina o altra sostanza “semplice”.
grazie! io comunque vado con il caro vecchio aceto che ha gli stessi usi, mi ispira di più
L'aceto funziona meravigliosamente come ammorbidente, specie per i maglioni, ma ha lo spiacevole difetto di corrodere i metalli quindi stai attenta se non vuoi cambiare anzitempo la lavatrice.
mah, ho una vecchia lavatrice e la sto usando io da 5 anni, una volta all'anno faccio un lavaggio a vuoto con 5 litri di aceto per eliminare il calcare, mi è stato consigliato da un amico, per ora non ha avuto nessun probl. Sei sicura che corrode i metalli? io continuo a rischiare.
P.S. sono un maschietto :-)
Sono spiacente, non avevo visto la barba. :P Scherzi a parte sì, sono positiva sul fatto che l'aceto intacca l'acciaio in particolare. In lavatrice viene diluito ovviamente, quindi non aspettarti che al prossimo lavaggio si stacchi il cesto e cominci a rotolare in giro per casa, ma ti posso confermare che potresti già notare, a seconda della quantità che usi, i primi segni opachi dell'ossidazione e della corrosione.
quindi consigli l'acido citrico, invece dell'aceto come ammorbidente?
si produce dal mais: sto leggendo "Il dilemma dell'onnivoro" e l'acido citrico è nella lunga lista dei sottoprodotti del mais! e la maggior parte del mais è OGM
io lo uso anche per pulire il wc, ne metto un cucchiaino e lo lascio agire. poi pulisco con lo scopino.
come disincrostante è eccezionale...
Ottimo come ammorbidente! Mai provato in lavastoviglie...
io lo uso come ammorbidente in lavatrice e come brillantante in lavastoviglie e funzina benissimo!!
anche io lo uso come ammorbidente! certo per chi è abituato agli ammorbidenti da banco l'effetto non è sofficioso però i tessuti restano comunque morbidi!!!
Io lo uso come ammorbidente, soluzione al 10%. E per profumare il bucato aggiungo gocce di olio essenziale alla lavanda
Grazie mille per le indicazioni, proverò anche l'acido citrico. Io per tutto uso l'aceto, sia in lavatrice che per le pulizie che come anticalcare, lo scioglie veramente in un attimo!
Ho trovato altri 10 usi dell'acido citrico
bellissima la ricetta per le gallette da bagno :)
Hai provato a cambiare diluizione? Se la tua acqua corrente è molto calcarea devi diluirlo di meno...
Prova a diluire l'acido citrico in acqua distillata o demineralizzata.