Grazie, tutto molto chiaro! Per quanto riguarda l'obsolescenza programmata io aggiungo un semplicissimo consiglio. Quando si rompe qualche oggetto che utilizziamo regolarmente o saltuariamente e che non e' piu' possibile riparare pensiamo prima bene se sia davvero il caso di ricomprarlo o se possiamo farne anche a meno. Esempio pratico: un anno fa si e' rotta la scopa elettrica. Prima l'ho fatta riparare da un amico elettricista. Ora si e' rotta di nuovo e la riparazione costa piu' dell'oggetto nuovo perche' bisogna sostituire un pezzo del motore. Morale: sono tornato ad utilizzare la scopa vera, cioe' quella "manuale".
Svantaggi: Nessuno credo.....
Vantaggi: Maggior esercizio fisico, risparmio su energia elettrica e sul costo dei sacchetti di ricambio, mentre la usi puoi anche parlare con qualcun altro o ascoltare musica e non disturbi i vicini e quindi la puoi usare a qualsiasi ora. Buone riflessioni a tutti!
La stessa cosa a me è successa col forno a microonde (che era un regalo e sulla cui reale sicurezza non sono mai stata del tutto convinta): al primo guasto ho deciso di fare senza, ho recuperato spazio e per le poche funzioni per cui lo usavo ho in breve trovato delle alternative più classiche. (è anche un cosa da pulire in meno). Poi è stato comunque riparato e regalato a chi lo voleva.