autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa guardaroba e lavanderia igiene casa lavaggio luffa piatti riciclo creativo spugna
gastella, 13/02/2014 — Devo fare una modifica a questa buona pratica, un vero e proprio avvertimento !DISCLAIMER!: sconsiglio di usare le retine delle patate per lavare i piatti o i sanitari, perché dopo un po' di tempo dall'uso la retina inizia a rilasciare pezzetti di plastica che finiscono negli scarichi.
Invece di buttar via la retina dei sacchi di patate, appallottolatela alla meglio ed utilizzatela come spugna per lavare i piatti! Economica, ecologica, semplice ed estremamente efficace!
Potete anche ripiegarla più volte e cucirla con ago e filo, bastano proprio due punti, niente di complicato. Oppure usate degli elastici per dargli la forma, meglio se elastici fatti con guanti.
Usandola un po' di volte ormai ho notato - e non mi piace tanto - che le reti delle patate come quella in foto tendono a sbriciolarsi in molti filamenti che poi finiscono negli scarichi. È di fatto una microplastica e quindi ho smesso di usarla troppo. Siamo già inondati di microplastiche e non voglio contribuire oltre. Quando inizia a perdere pezzi la butto nella raccolta plastica. Invece la retina a maglie più fitte di solito sono rosse, è perfetta perché non sfilaccia.
Certo sarebbe sempre meglio comprare le patate sfuse al mercato ed evitare la retina.
Queste spugne alternative funzionano benissimo e praticamente non diventano mai puzzolenti come le altre (a cui bastava una settimana per tramortire), ma pensavo che comunque vanno cambiate ogni tanto anche queste, anche se lavate spesso in acqua bollente: ogni quanto secondo voi, secondo la vostra esperienza? Ogni mese? o più spesso?
L'unica cosa che ho notato e che non mi piace tanto è che le reti delle patate come quella in foto tendono a sbriciolarsi in molti filamenti che poi finiscono negli scarichi. È di fatto una microplastica e quindi ho smesso di usarla troppo. Siamo già inondati di microplastiche e non voglio contribuire oltre. Quando inizia a perdere pezzi la butto nella raccolta plastica. Invece la retina a maglie più fitte di solito sono rosse, è perfetta perché non si sfilaccia.