Segnalo che è possibile concimare le piante svuotando la coppetta piena direttamente nella terra. Riceveranno una "botta di vita" :D
bagno e igiene zona etica assorbenti coppetta mestruale donna impatto ambientale inquinamento pulizia risparmio sbiancanti
stefy, 06/02/2013 — Ci sono pareri discordanti sull'uso della coppetta mestruale. Io ho deciso di provarla due anni fa, per curiosità, per ridurre l'impatto ambientale e per evitare il contatto con le sostanze che vengono usate per sbiancare assorbenti e tamponi. Ho scoperto un mondo, adesso non potrei farne a meno.
Comoda ed ecologica!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Segnalo che è possibile concimare le piante svuotando la coppetta piena direttamente nella terra. Riceveranno una "botta di vita" :D
Ciao a tutte. Ho sviluppato una sorta di intolleranza al lattice: il solo contatto mi procura un bruciore assai doloroso. La ginecologa cui mi sono rivolta, in assenza della mia (perchè in vacanza) sostiene che questa sensibilizzazione al lattice sia conseguenza dell'utilizzo dei tamponi interni (da circa 3 anni utilizzo esclusivamente quelli) che mi ha tassativamente vietato di utilizzare. Le ho chiesto, a quel punto, il suo parere riguardo la coppetta, ma me l'ha caldamente sconsigliata, sostenendo che, essendo un corpo estraneo, in silicone, a contatto tante ore con le pareti vaginali, potrebbe solo peggiorare la situazione. Voi che la utilizzate da così tanto tempo, avete per caso avuto qualche problema di questo tipo? intolleranze, sensibilizzazioni, pareri simili da parte dei medici? Io vorrei davvero comprarla, ma mi spaventa un pò l'idea di non risolvere questo problema, ed anzi peggiorarlo.
Ho la solita da 10 anni, è praticamente indistruttibile! A me non da assolutamente fastidio, anzi ho il "problema" opposto, perché non la sento e ho sempre paura di essermela dimenticata.
Io la uso non sempre, volevo integrarla con gli assorbenti lavabili, perchè mi torna molto comoda se sto a lungo in piedi o cammino, ma dovendo stare a lungo al PC per lavoro, mi da un po' fastidio. Comunque, veramente un grande acquisto (anche io fleurcup) oramai completamente ammortizzato!
Chissà se capita anche a qualcun'altra di avere fastidio stando troppo sedute?
No a me no. Solo quando si riempie troppo perché dimentico di svuotarla. Comunque può essere utile (non solo per questo) fare esercizi per rinforzare i muscoli vaginali.
Vorrei averla avuta dal primo momento: niente odori, niente imbarazzanti perdite e stress derivato dalla preoccupazione d'averne, niente ingombranti pannolini o intimo irrimediabilmente rovinato. All'inizio un po' difficile da usare correttamente, almeno per me, dato che deve adagiarsi nella giusta angolazione per avere l'effetto ventosa e non dare fastidio, ma basta non farsi spaventare e perseverare. Unica raccomandazione: prima e dopo l'uso accertarsi di sterilizzarla correttamente, dopotutto parliamo sempre di organi eccezionalmente delicati.
io uso questa: pannolini-lavabili.it e mi trovo molto bene. Come ogni cosa nuova, bisogna sperimentarla per capire come usarla al meglio e, in questo caso particolare, bisogna anche imparare a conoscere bene il proprio corpo. La consiglio a tutte.
Ciao a tutti e Buon Anno! Il mio primo commento su questo sito è per la coppetta… una genialata! La uso da oltre 4 anni e confesso che dopo averla acquistata ci ho messo un po' di tempo prima di provarla. Poi la necessità (ciclo nel periodo di ferie!) mi ha fatto fare il passo… ora non posso farne a meno e appena posso ne parlo ad altre donne!
Io la uso da un anno e mi trovo benissimo per i motivi che tutte avete citato. Recentemente parlando con un'ostetrica che la consigliava è venuto fuori che il sottovuoto che crea ad alcune fa stare male tanto da svenire. Avete notizie in merito?
L'ho scoperta alla Fiera Fa la cosa giusta. Un'altra vita!!!!
la uso da 5 anni, eccezionale! ho solo punti a favore
La uso da quasi 2 anni (ho una fleurcup) e non torneri mai e poi mai indietro. Non è proprio paragonabile ai tradizionali assorbenti, sia interni che esterni. E' uno strumento fantastico, comodo, economico, ecologico e soprattutto igienico. Ogni donna dovrebbe almeno provarla, cercando di superare lo scetticismo e i pregiudizi che putroppo ancora troppo spesso la coppetta suscita in chi ne sente parlare per la prima volta. Vorrei segnalare un forum completo, ricco di info di ogni tipo sulla coppetta mestruale lacoppettamestruale.forumattivo.com
Ho trovato il blog delle coppette mestruali lunethica.org
Io l'ho comprata all'ipercoop a Chieri nel settore parafarmacia. Quindi dovrebbe essere acquistabile in varie ipercoop.
ANCH'IO LA ADORO!!! da quando l'ho scoperta faccio pubblicità progresso e già varie mie amiche l'hanno presa :) ci sono anche aziende tutte italiane che la fanno, e oltre a non inquinare e a risparmiare... è comodissima!
@donnatetra: che ne dici di creare una nuova bp per gli assorbenti lavabili! avrei delle domande!
io adoro la coppetta mestruale e la consiglio a tutte! mai più senza! tuttavia come dice picura80 una soluzione sono quelli biodegradabili, ma sono fantastici anche i lavabili! ce ne sono di molte forme e materiali sono soffici e confortevoli! si smacchiano facilmente se sciacquati in acqua fredda e magari prima di metterli in lavatrice un poco di acqua ossigenata sbianca subito (questo se il lavaggio in lavatrice è a freddo altrimenti con il percarbonato e temperature un po' più alte vengono bene). quando li uso io faccio così: durante il ciclo preferisco lavarli a mano (di solito appena tolto) con acqua ossigenata (o una puntina di percarbonato) e sapone di marsiglia, sciacquo stendo e via di nuovo pronto all'uso! poi al termine del ciclo tutti felici in lavatrice!!!
credo anche io che la coppetta sia eccezionale come metodo ma per quelle donne che come me non se la sentono di usarla la soluzione più pratica e con meno impatto per ora sono gli assorbenti di cotone biodegradabile non sbiancato. io li prendo sfusi con un gas.
la coppetta mestruale è quanto di più risparmioso esiste, visto che una coppetta dura 4 o 5 anni. L'ambiente è meno inquinato (pensate a tutti gli assorbenti che una donna usa ogni mese) - una azienda che la importa in italia è la valigia rossa, che si occupa di igiene e salute della donna -
so che due mei amiche pur avendola acquistata al Negozio leggero, non riescono ad inserirla bene e a prenderci confidenza....
so che la vendono al Negozio Leggero (via S.Tommaso e via Napione) e anche che, diversamente da te, due mie amiche non si sono trovate bene a livello di praticità e applicazione...Magari con la collaborazione delle ginecologe e dei ginecologi di Contiamoci si può promuovere e diffondere, soprattutto in fase di visita medica, l'informazione dell'esistenza di questa bellissima innovazione alle proprie pazienti (molte non la conoscono ancora) in modo da permettere a tutte le donne interessate di usarla in modo corretto, cosicchèdiventi una buona pratica di usco comune.
Basta abituarsi, se la provi una volta e poi ci rinunci non riuscirai ad imparare. Quando ti ci abitui non ti accorgi nemmeno di averla addosso!
E' vero... è stata la mia esperienza, però... Diciamo che funge da cartina tornasole del mio benessere: se sono in pace è comodissima e collabora; altrimenti si fa sfuggire qualche perdita e mi dà fastidi vari
so che si compra al Negozio Leggero alcune mie amiche però non riescono a utilizzarla, magari col supporto di qualche incontro con una ginecologa sarebbe dvavero l'invenzione del secolo.
la puoi prendere anche via internet!! fleurcup.com
c'è anche la bottega della luna; a "Fa' la cosa giusta" io ho incontrato loro e con loro un mondo molto più consapevole di quello da cui provengo
Anche io ho deciso di fare questo passo. Mi sono documentata su qualche forum. Su quello di Anobii avevo trovato un pò di risposte.
segnalo un post-guida-tutorial a dir poco esaustivo sull'argomento, metodi, usi, foto
Ciao kiattona, ti rispondo per esperienza personale e ovviamente questo non è un consiglio medico. Uso la coppetta da un anno e ho amiche che la usano da molto piu' tempo e nessuna di loro ha mai avuto problemi o casi di sensibilizzazione. Ho anche assistito a diverse dimostrazioni e eventi informativi di diverse associazioni che si occupano di diffondere l'uso della coppetta e a cui puoi chiedere delucidazioni. Da uno di questi incontri ho imparato che gli assorbenti interni tradizionali sono a dir poco velenosi (prova a intingere un assorbente interno in un bicchiere d'acqua e avrai l'acqua blu). Sono trattati con sbiancanti fortemente allergizzanti. Un'alternativa potrebbe essere usare quelli in cotone bio non sbiancati. Ti lascio il nome dell'associazione che ha sede a Torino, ma a cui puoi porre tutte le domande che vuoi letwomen.org
Grazie mille! :) ed ora per curiosità faccio la prova dell'acqua!