auto zona etica rate

don_chisciotte don_chisciotte, 16/01/2014 — Fatta eccezione per il mutuo sulla casa o per qualcosa di strettamente necessario per la salute (es acquisto di una sedia a rotelle) o per i nostri figli (libri, corsi di istruzioni e sportivi etc) dovremmo evitare di comperare a rate. Questo perche' l'accesso al credito e' stato creato per far nascere in noi il desiderio di poter accedere ad un determinato oggetto costoso (o ad un determinato stile di vita agiato) anche se lo stesso e' al di fuori delle nostre reali possibilita' economiche. Comperiamo cio' che ci e' consentito dalle nostre disponibilita' ma non indebitiamoci per avere "il macchinone" o il "mega" televisore al plasma o l'ultimo modello costosissimo di cellulare...scegliamo uno stile di vita piu' sobrio senza voler a tutti i costi vivere al di sopra delle nostre possibilita', per dimostrare che... "anche noi possiamo". In questo modo facciamo solamente il gioco di quei signori che vogliono tenerci soggiogati al sistema del consumismo. E' inutile farsi vedere in giro con la bella macchina ma poi mangiare riso in bianco e rinunciare a vacanze o altri piaceri perche' dobbiamo pagarne le rate...senza contare che, una volta terminate le rate, il valore dell'auto e' sceso terribilmente a causa della svalutazione sul mercato e non ci ritroviamo il valore speso. Siamo certi che ne vale la pena?

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

frabarenghi
frabarenghi

E' molto sano e ci tiene radicati alla realtà essere consci dei nostri limiti (come anche delle nostre potenzialità); tutto quello che ho è prepagato, tranne il mutuo ovviamente

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Anche la modalità che spesso propongono in banca: "Le servono 40mila , bhè già che c'è faccia 50 così ci aggiunge un'auto!!!".

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.