Volevo chiedere, questo è solo per la cottura, quindi si devono comunque fare le 24 ore di ammollo prima , giusto?
uno_aprile, 14/01/2014 — In questo modo si possono cuocere tutti i legumi secchi (fagioli, ceci...) e anche i cereali , verdure o frutta ma soprattutto i legumi perchè sono lunghi da cuocere.
Ci vuole un vaso di vetro con coperchio ermetico. Si mettono nel vaso i legumi(azuki, ceci, fagioli o lenticchie) fino a metà vaso; si aggiunge acqua che non deve arrivare fino al coperchio ( si lascia un dito, conviene arrivare dove il vetro si restringe e inizia la vite per il coperchio); si aggiunge sale e un pezzetto di alga kombu che ha la funzione di eliminare l'effetto di gonfiore dei legum. Si cuoce il vaso o più vasi a bagnomaria per tre ore avendo cura di coprire completamente il/i vasetti con l'acqua. Si chiama Cottura angelica perchè i legumi cuociono in modo molto dolce. Una volta che l'acqua bolle, si abbassa la fiamma e la cottura è di circa tre ore. In questo modo avete dei vasi sotto vuoto con legumi già cotti che potete utilizzare come volete.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Volevo chiedere, questo è solo per la cottura, quindi si devono comunque fare le 24 ore di ammollo prima , giusto?
tre ore nella pentola a pressione? mi sembra tanto...
Da quello che è scritto la cottura è a bagnomaria, in pentola normale, non in pentola a pressione, almeno da quello che ho capito io :)
Certo! E' così
Per la cottura non si usa la pentola a pressione ma è una cottura a bagnomaria per tre ore. Una volta che l'acqua arriva a ebollizione si abbassa la fiamma e si fa bollire per circa tre ore a fiamma dolce.
Per la cottura angelica dei legumi non c'è bisogno di ammollo