rifiuti zero benessere benessere psicofisico ecologia imballaggi lattine meno rifiuti plastica riduzione rifiuti rifiuti rifiuti abbandonati salute
don_chisciotte, 12/01/2014 — Non siamo dei veri ecologisti se non pratichiamo la "ginnastica ecologica". Vi spiego di cosa si tratta....è preferibile farla al mattino presto quando in giro c'è ancora poca gente (perfetto è la domenica mattina) ma in ogni caso si può farla a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno.
Quindi svegliamoci presto, vestiamoci comodi, scarpe da ginnastica, un paio di guanti da lavoro ed un sacchetto dell'immondizia di misura media e partiamo per una passeggiata di minimo 1 / massimo 2 ore nella zona dove abitiamo (ma si può andare anche altrove). E' preferibile passeggiare laddove abbiamo notato che solitamente gli operatori ecologici del comune non passano. Camminando a passo veloce mettiamo nel sacchetto i rifiuti che troviamo per terra mantenendo sempre il ritmo della camminata. Principalmente si raccolgono pacchetti di sigarette, bottigliette di plastica, cartacce (imballaggi di patatine e merendine, i sacchettini vuoti dei fazzoletti di carta etc).
Non vergogniamoci se qualcuno ci nota (soprattutto amici e conoscenti) e non preoccupiamoci di spiegar loro o giustificare quello che stiamo facendo (cioè evitiamo frasi tipo: "la gente è incivile! guarda cosa mi tocca fare" ). Se invece qualcuno, incuriosito dal nostro comportamento, ci chiede spiegazioni allora rispondiamo con la massima semplicità facendo in modo che risulti la cosa più naturale del mondo (anche qui ovviamente evitando frasi di accusa verso la maleducazione della gente che getta per terra i rifiuti). Potrebbe essere che questa persona che ci ha chiesto informazioni abbia la nostra stessa sensibilità e sia quindi la prossima a praticare la "ginnastica ecologica" come noi.
E' probabile che il sacchetto che ci siamo portati con noi non basti a raccogliere tutto ciò che troviamo lungo il cammino e vorremmo subito iniziare a riempirne un altro ma... non esageriamo! Una volta riempito il sacchetto, continuano la nostra passeggiata a passo veloce riflettendo su quello che abbiamo fatto. Il resto che non siamo riusciti a raccogliere lasciamolo per la volta successiva (o per il successivo praticante della "ginnastica ecologica" che passerà dopo di noi!). La "ginnastica ecologica" garantisce risultati positivi ed immediati per la mente e per l'ambiente e, a lungo andare, per il nostro fisico. Bisogna praticarla almeno 1 o 2 volte alla settimana. Tutti in forma quindi!
Foto via Visual Hunt.
Davvero un'ottima idea/richiesta per un regalo di compleanno originale. Leggete qui: www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/30646-pulizia-spiaggia-bari