Chiudere parzialmente il rubinetto del gas, rovina la caldaia a condensazione ?
bagno e igiene cucina e dispensa zona etica caldaia energia elettrica riscaldamento
don_chisciotte, 11/01/2014 — Se siete spesso fuori casa (anche per piu' di un giorno) o comunque usate poco la caldaia (solo quando fate la doccia...ricordate che pochi piatti e non particolarmente sporchi si lavano facilmente anche con acqua fredda) staccate la spina della caldaia! Questo perche', se avete una caldaia moderna se ci fate caso ogni tanto si accende da sola (consumando energia elettrica e gas) per mantenersi in temperatura e pronta per il prossimo uso...ma se il prossimo uso non e' imminente consumiamo energia e meccanica della caldaia a vuoto. Quindi per fare un esempio alla mattina inserite la spina cinque minuti prima di fare la doccia e poi quando avete finito la doccia staccate di nuovo la spina ed uscite di casa. Se non lo fate, quando rientrate alla sera, la caldaia si sara' messa in funzione da sola non so quante volte per stare in temperatura. Questa funzione della caldaia ha senso se si sta in casa tutto il giorno, si usa molta acqua calda, si ha bisogno tutto il giorno del riscaldamento. Ma non tutti abbiamo questa esigenza...inoltre risparmierete qualcosa anche sull'energia elettrica impiegata per tenere accesi display, lucette a led etc etc. So che è scomodo ricordarsi di mettere e togliere la spina ogni volta ma è tutta questione di abitudine...
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Chiudere parzialmente il rubinetto del gas, rovina la caldaia a condensazione ?
Ciao a tutti, invece per lo scaldabagno secondo voi cosa è più conveniente fare?
Sono una freelance quindi non ho degli orari e delle abitudini standard.
Cerco di spegnerlo quando so che non dormirò a casa più di una notte.
La mia proprietaria dice di tenerlo acceso praticamente sempre perché consuma di più ad accenderla e spegnerla spesso.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie!
Ottimo consiglio. E per chi, come me, ha la caldaia a gas, io consiglio di spegnere il gas quando non si usa, evitando la fiammella eternamente accesa inutilmente.
ciao a tutti
quindi accendere la caldaia e spegnerla dopo la doccia non comporta danni ad essa? Perché leggendo nel web dicono che si danneggia addirittura si dovrà poi sostituire
aspetto risposta grazie
Ciao Lo faccio da anni e la mia non si è mai rotta per questo motivo. Magari non spegnerla subito, ma dopo 5 minuti almeno, quando la temperatura si è ristabilizzata. Io l'accendo e la spegno mediamente una volta al giorno. Ciao.
Non credo che la proprietaria abbia ragione. Probabilmente lo dice a suo vantaggio, perché troppe accensioni potrebbero, a lungo andare (ma molto a lungo andare...), danneggiare lo scaldabagno, la cui riparazione sarebbe a suo carico dato che si tratterebbe di normale usura e non di negligenza nell'uso da parte tua. Sicuramente tu avrai una bolletta più bassa, perché se è di quelli con la fiammella sempre accesa consuma gas. Se invece è elettrico, consuma comunque elettricità per le spie che rimangono accese. Quello che fai va già bene, cioè spegnerlo quando sai che non sarai a casa per un periodo abbastanza lungo. Ciao.
Si tratta di scaldabagno elettrico.
Sei stato chiarissimo.
Grazie!
Anni fa quando facevo vita da studente avevo lo scaldabagno elettrico e devo dire che avevo cercato di capirne di più ma non sono sicura. Diciamo che se lo lasci sempre acceso l'acqua rimane calda e non devi scaldarla tutta ogni volta che riparti da zero. Secondo me se sei via più giorni ha senso, ma accenderlo e spegnerlo spesso significa far raffreddare tutta l'acqua che c'è dentro e farla riscaldare di nuovo. Hai mai provato a fare delle prove bimestrali con un occhio alle bollette? Tipo fai due mesi accendi e spegni e due mesi sempre acceso. Così confronti i costi.