zona etica artisti di strada buon senso concerti inquinamento inquinamento acustico musica musica dal vivo palasport spettacoli stadio teatro
don_chisciotte, 09/01/2014 — Puo' non sembrare una buona pratica per l'ambiente ma in fin dei conti anche i grandi spettacoli musicali fatti negli stadi/palasport sono fonte di inquinamento energetico e producono rifiuti. Quindi ecco un piccolo suggerimento.
Spesso ci lamentiamo perche' i prezzi dei biglietti dei concerti/spettacoli sono molto cari. Si arriva fino a dire "la musica dal vivo dovrebbe essere gratuita" ma cio' e' davvero impossibile perche' ci sono troppi costi da sostenere.
Ma per chi si intende di musica (come me) vi posso garantire che ci sono degli artisti di strada davvero bravi, alcuni sono dei veri professionisti (soprattutto musicisti classici ma non solo). Se vogliamo abbiamo quindi la possibilita' di ascoltare ottima musica dal vivo e gratuita e se ci va di fare una piccola offerta e per una volta rinunciare al grande spettacolo costoso allo stadio.
Parlando sempre di musica "diversa": ho letto una recensione di uno spettacolo degli Stomp che non sono propriamente artisti di strada (si esibiscono nei teatri) ma alla strada si ispirano e suonano gli oggetti di scarto più impensabili. Si legge nel sito del teatro Brancaccio di Roma: “… È comunicazione forte, diretta, capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione. È sfida ecologica allo spreco urbano. È trasgressione heavy metal e satira antinquinamento…” teatrobrancaccio.it (un video - video.gelocal.it).
Grazie! Dalle nostre parti (venezia/treviso/padova) si esibiscono spesso nei teatri i Jasgawronsky Brothers....musica da riciclo! Se ti capita valli a vedere sono fortissimi. Questa e' una delle tante recensioni che puoi trovare in rete piazzadeimestieri.it Ciao
sono bravissimi!!!!!