Limitiamo l'acquisto di oggetti con troppi imballaggi


zona etica imballaggi sfuso

don_chisciotte don_chisciotte, 01/01/2014 — Il problema dei rifiuti che attanaglia la nostra società deriva soprattutto dallo smaltimento degli imballaggi. Quando acquistiamo soprattutto oggetti di basso valore cerchiamo di premiare le aziende che limitano al massimo l'imballaggio. Per esempio esistono dentrifici che si possono acquistare senza l'involucro di cartone ma solo con il tubetto. E' assurdo che 200 gr di ricotta prevedano lo smaltimento della plastica per contenerla (scatola e linguetta protettiva) e del cartone che avvolge la scatola che ha solo finalità pubblicitarie. Tutti questi imballaggi inutili dovrebbero scomparire. Abbiamo un potere enorme che possiamo usare per far cambiare la tendenza delle case produttrici ma spesso non ce ne rendiamo conto. Non compriamo alimenti con troppi imballaggi! Lasciamoli pure scadere sugli scaffali così qualcuno poi si domanderà perchè ciò accade....

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Riporto in primo piano il problema degli imballaggi e soprattutto lo scempio della loro dispersione nell'ambiente. Durante la ginnastica ecologica contiamoci.com si raccolgono principalmente imballaggi di questo tipo: carta plastificata di caramelle, snack, merendine e alimenti in generale oltre ovviamente a contenitori in tetrapack, lattine e bottiglie di plastica, pacchetti di sigarette e fazzoletti di carta. Gettare una carta di caramella per terra puo' essere un gesto innocuo...ma quando se ne vedono centinaia tutte assieme dopo averle raccolte, fa un altro effetto. Io credo che oltre alla maleducazione ci sia anche la mancanza di cultura perche' abbiamo avuto delle comodita' senza che ci si sia stato spiegato quanto queste possano essere dannose per l'ambiente se non sappiamo utilizzarle come si deve, dal momento dell'acquisto fino al loro smaltimento. Dobbiamo crescere i nostri figli con questa consapevolezza e trasmettere loro questa cultura altrimenti non raggiungeremo mai alcun obiettivo concreto nella lotta all'inquinamento (che non e' solo il fumo visibile di una ciminiera). Limitiamo l'acquisto delle merci con troppi imballaggi e soprattutto non disperdiamoli nell'ambiente.

dariotolkien
dariotolkien

sottolineerei la necessità di ridurre l'inquinamento del trasporto dei prodotti collegato alla dimensione degli imballaggi: ad es. un camion di carta igienica compressa dovrà fare meno viaggi per portare a destinazione quei prodotti.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Segnalo per quanto riguarda i trasporti su gomma, il progetto “Fai meno strada”, la decrescita dei trasporti. Camion che effettuano viaggi parzialmente o del tutto scarichi, tratte uguali percorse più volte nel giro di poco tempo, organizzazione logistica basata su parametri diversi rispetto a quelli dell’ottimizzazione dell’utilizzo dei mezzi. Sono questi i problemi principali del trasporto di merci su gomma affrontato dal progetto faimenostrada.org

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Segnalo una buona pratica simile contiamoci.com

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.