zona etica energia elettrica risparmio risparmio energetico

don_chisciotte don_chisciotte, 01/01/2014 — E' risaputo che risparmiare sull'energia elettrica è possibile seguendo semplici accorgimenti (per esempio spegnendo gli stand by degli elettrodomestici) ma spesso noi siamo talmente dipendenti dall'energia elettrica che ci dimentichiamo che potremo farne anche a meno in alcuni casi.

Facciamoci venire delle idee per sfruttare invece la luce naturale e utilizzare meno possibile l'interruttore: azioni semplici tipo:

  • se voglio leggere di giorno e mi trovo in un angolo buio della casa mi devo spostare vicino alla finestra.
  • Se esco di casa e devo prendere l'ascensore perchè devo accendere la luce delle scale? (l'ascensore è già illuminato quindi basta inserire la chiave nella toppa prima di chiudere la porta, chiamare l'ascensore e quando arriva chiudere la porta e salire in ascensore.
  • Di sera si può leggere un libro anche a lume di candela (molto suggestivo), le candele non le usiamo più ma sicuramente ne abbiamo di vecchie ed inutilizzate nei cassetti.
  • Un grande risparmio si ha non utilizzando il frigorifero d'inverno: nei mesi freddi invernali gli alimenti si conservano tranquillamente sul balcone all'interno di una dispensa (in ogni caso se si va a fare la spesa più di frequente non c'è il rischio che il cibo vada a male) sembra impossibile vivere senza frigorifero ma non è cosi, d'inverno si può fare. Spero che abbiate altre idee semplici da suggerire su questo argomento.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

dariotolkien
dariotolkien

Io suggerisco l'E-reader per leggere: navigare su internet e leggere richiede la sola energia di caricare i dati, permette di risparmiare sui quintali di carta di libri e riviste, io tra l'altro lo uso per suonare leggendo gli spartiti in PDF che prima mi dovevo stampare... Forse la versione di E-reader retroilluminata permette di non accendere la luce ma credo affatichi la vista. PS: non sono un rivenditore di e-reader! :-D

sistrall
sistrall

Ciao Dario! All'e-reader per suonare non avevo mai pensato. Bello! Posso anche rassicurarti sul fatto che l'illuminazione degli e-reader non per niente affaticante: è molto più delicata di quella degli LCD a cui siamo abituati. Ideale per non infastidire chi ti dorme vicino mentre leggi la notte...

Federico
Federico

Inoltre le candele di oggi inoltre sono fatte di paraffina (derivato del petrolio) e non di cera d'api.

don_chisciotte
don_chisciotte

grazie mille per la precisazione Federico. Al momento ho usato solo candele di cera d'api che sono quelle che si trovano ancora rovistando nei nostri cassetti perchè sono parcheggiate li da tanti anni. Quando saranno finite andrò a cercare nei garages e a casa dei miei genitori e una volta che le ho esaurite tutte vedrò il da farsi.....o torno alla luce elettrica per leggere o leggerò solo di giorno! Ciao.

fvidoli
fvidoli

Beh leggere alla luce di candela è francamente troppo! .. perchè allora non accendere il forno solo d'estate o lavarsi solo sotto la pioggia?

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao ti ringrazio per il tuo messaggio ma io avevo chiesto di rispondere per segnalare altre pratiche intelligenti e semplici per risparmiare energia elettrica. La finalità di questo sito non è commentare in maniera sarcarstica delle "buone pratiche" su cui non si è d'accordo. Se un utente non è d'accordo semplicemente non applica la pratica. Ma se io provo piacere a leggere a lume di candela la cosa certamente la faccio perchè non mi pesa assolutamente e probabilmente ci può essere qualcun'altro che la pensa come me ed a cui posso dare l'idea. Se non è il tuo caso pazienza, limitati a leggere senza commentare. Spero di aver fatto chiarezza. Non c'è alcun risentimento in me nei tuoi confronti e spero di risentirti per altre idee interessanti. Grazie

kingjimmy
kingjimmy

Applausi per donchisciotte! Il cinismo è il primo passo da superare

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.