zona etica energia elettrica risparmio risparmio energetico
don_chisciotte, 01/01/2014 — E' risaputo che risparmiare sull'energia elettrica è possibile seguendo semplici accorgimenti (per esempio spegnendo gli stand by degli elettrodomestici) ma spesso noi siamo talmente dipendenti dall'energia elettrica che ci dimentichiamo che potremo farne anche a meno in alcuni casi.
Facciamoci venire delle idee per sfruttare invece la luce naturale e utilizzare meno possibile l'interruttore: azioni semplici tipo:
- se voglio leggere di giorno e mi trovo in un angolo buio della casa mi devo spostare vicino alla finestra.
- Se esco di casa e devo prendere l'ascensore perchè devo accendere la luce delle scale? (l'ascensore è già illuminato quindi basta inserire la chiave nella toppa prima di chiudere la porta, chiamare l'ascensore e quando arriva chiudere la porta e salire in ascensore.
- Di sera si può leggere un libro anche a lume di candela (molto suggestivo), le candele non le usiamo più ma sicuramente ne abbiamo di vecchie ed inutilizzate nei cassetti.
- Un grande risparmio si ha non utilizzando il frigorifero d'inverno: nei mesi freddi invernali gli alimenti si conservano tranquillamente sul balcone all'interno di una dispensa (in ogni caso se si va a fare la spesa più di frequente non c'è il rischio che il cibo vada a male) sembra impossibile vivere senza frigorifero ma non è cosi, d'inverno si può fare. Spero che abbiate altre idee semplici da suggerire su questo argomento.
Ciao Dario! All'e-reader per suonare non avevo mai pensato. Bello! Posso anche rassicurarti sul fatto che l'illuminazione degli e-reader non per niente affaticante: è molto più delicata di quella degli LCD a cui siamo abituati. Ideale per non infastidire chi ti dorme vicino mentre leggi la notte...