I nastrini troppo sgualciti per essere riutilizzati per i pacchetti li utilizzo in orto per legare, ad es., le piante di pomodoro ai bastoni/tutori.
carta nastro adesivo natale regali riciclo creativo
elisa_sipio, 31/12/2013 — Spesso i nastrini si riescono a snodare e riutilizzare. Idem per i sacchetti regalo e la carta dei pacchetti se sono grandi.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
I nastrini troppo sgualciti per essere riutilizzati per i pacchetti li utilizzo in orto per legare, ad es., le piante di pomodoro ai bastoni/tutori.
La carta da regalo "salvata", ma non tanto riutilizzabile per un altro regalo perché troppo spiegazzata, può andare bene per spedire pacchetti non troppo grandi via posta (se non servono necessariamente le buste imbottite) utilizzandola al contrario cioè con la parte bianca all'esterno (e i decori all'interno).
Cara Irene, sei troppo forte! Ai pezzi di stoffa per incartare i regali non avevo ancora pensato, grazie. Anche io riciclo nastrini e carta, nonostante mio fratello (con cui convivo) mi prenda in giro. Ma se la carta è ancora bella e non stropicciata, è un peccato buttarla, è uno spreco. Se poi il retro è bianco la uso per fare i biglietti d'auguri che accompagnano il regalo
Come è spiegato nella pratica contiamoci.com anche i pezzi di stoffa possono andare benissimo per incartare i regali, anzi, se abbiamo quelle forbici che tagliano a zig-zag possiamo rifinire meglio la stoffa che poi potrà essere usata come strofinaccio o altro (con il taglio a zig-zag non si sfilaccerà troppo).
Per i biglietti dei regali, si possono comprare quelli di varie associazioni oppure li possiamo fare da soli anche senza tante capacità artistiche: si possono sfruttare le parti rimaste bianche da vecchi fogli già stampati, tagliarle della misura desiderata (cercando di fare i bordi dritti, quello sì) scrivere il messaggio e poi arrotolarlo tipo pergamena legandolo con un pezzetto di nastro colorato: in questo modo, nella sua evidente semplicità, il biglietto sarà comunque simpatico e bello da vedere. Questo è il "modello" più semplice, ma ovviamente con la fantasia ci si può sbizzarrire.
Se avete dei vecchi spartiti musicali (tipo quelli di quando studiavate uno strumento)che non sapete più dove mettere, potete usarli per incartare dei regali (unendone due o tre con il nastro adesivo di carta) oppure per avvolgere una piantina fiorita o dei fiori del giardino con un semplice nastro, per un regalo molto romantico...
Ma come? Non si era detto basta ai regali di Natale? E quindi non dovrebbe proprio avanzarci questa carta d regalo se non la usiamo più....dai che sto scherzando! Hai visto che la community si sta un po' risvegliando in questi giorni? Sarà il Carnevale o sarà perché ho limitato io i miei interventi....ciaooooo!
Ciao Don, e c'hai ragione!... ma i compleanni! esistono pure quelli! Sì ho notato un po' di community, ma (che vai a pensare!) di certo grazie al Carnevale (e speriamo che la community continui)!!