Autoprodursi il seitan (alternativa alla carne)


autoproduzione cucina e dispensa

gvride gvride, 27/12/2013 — Autoprodursi il seitan, ovvero risparmiare un sacco, cucinando secondi piatti vegan sfiziosi in modo salutare.

Ormai sono un po' di anni che mi faccio il seitan in casa.. prima ho iniziato basandomi su consigli trovati in rete (partendo da farina manitoba, lavandola, e ricavando un composto spugnoso da cuocere). Da un po' ho iniziato ad ordinare il sacco da 5 kg di farina di glutine da www.tibiona.it. Partendo dalla farina di glutine, basta aggiungere un po' di farina 00, aromi ed acqua. Far quindi bollire con verdure, e il risultato può essere cotto come arrosto, ragù, bistecche, etc. Insomma si ha un prodotto versatile, che può con i giusti aromi avere un sapore simile alla carne, ma senza uccidere nessuno, senza effetti negativi sulla salute (colesterolo, grassi...). Un alimento completamente vegetale (non per celiaci).

Un ottima guida su come farlo si trova qui: punk4free.org

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

oliver
oliver

perdonate.. non sono solito fare polemiche né criticare le libere scelte altrui (specie se rivolte alla sostenibilità invece che al bieco sfruttamento); eppure stasera mi va di sollevare una questione a mio avviso importante: Qualcuno mi può spiegare dove sta il senso nel prendere un alimento ricchissimo di proprietà nutritive come il chicco del grano, raffinarlo macinarlo e lavarne la farina a più non posso finché ha perso tutte le sue componenti tranne che la parte proteica (il glutine, un composto proteico la cui metabolizzazione può creare problemi anche ai non celiaci), e poi mangiare solo quella ..?! L'unico senso che posso concepire è quello di una praticità d'uso, occasionale, nell'avere a disposizione un concentrato di calorie da buttare in padella e avere pronto sul piatto in pochi minuti... e tuttavia questa praticità, a mio modesto modo d'intedere, con questa (lunga e laboriosa) pratica 'fai da te' si perde tutta... ovvero: il tempo passato a fare il seitan si potrebbe invece passare a fare ottimi piatti completi di nutrienti vegetali !! Naturalmente apprezzo lo spirito e la concretezza dell'autoproduzione :) , ma in questo caso mi pare un abbaglio, uno spreco di risorse (moltissima acqua e nutrienti) e di tempo, che potrebbe essere impiegato a cucinare alimenti enormemente più ricchi di nutrienti e più completi degli aminoacidi essenziali che compongono le proteine, come cereali integrali, pseudo-cereali (Quinoa in primis), legumi, frutta e verdura, semi oleaginosi, lievito alimentare... non vi sembra? Buon appetito! (vedi gli studi del Dott. Fasano sulla "Gluten Sensitivity")

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ottimo spunto di riflessione, grazie Oliver.

yliharma
yliharma

Ottimo spunto davvero Oliver, grazie! Io preparo il seitan molto di rado, tipo una volta l'anno, perché mi piace ma effettivamente si fa prima a fare polpette di legumi e sono anche più nutrienti...

studiopaoloromagnoli
studiopaoloromagnoli

E' possibile fare una specie di seitan per celiaci?

gvride
gvride

mi scuso per il ritardo, avevo problemi con account. No, decisamente no, il seitan è glutine, nemico assoluto dei celiaci. Ho amici celiaci e ho per loro più volte cucinato vegan+glutenFree. Una 'alternativa' possono essere bistecche o polpette di legumi, legate con farina di riso o di mais. Possono comunque essere insaporite a piacere anche con salsa di soia (bisogna leggere ingredienti ma mi pare che la Tamari è glutenFree) e spezie, che richiamano sapori di arrosto e altro..

fturco - disiscritto
fturco - disiscritto

Ottima idea. Ho pochissima esperienza in cucina, ma con l'aiuto di mia madre (che è molto brava) spero di riuscire a produrre del seitan o magari anche del tofu. Così da non dover acquistare quello già pronto (che non è altrettanto economico e costringe a gettare via l'imballaggio). Aggiungo inoltre che la dieta vegana, oltre che per ragioni etiche e di salute, è molto valida anche per motivi di carattere ambientale.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.