Queste idee di recupero si possono collegare anche a quelle di una mia buona pratica : cannibalizzare non è una brutta parola! e chi più ne ha più ne metta!!!!!
autoproduzione brico brico briciola riciclo creativo
luigi_656, 11/12/2013 — Qua ‘un si butta nulla! Le belle idee di BricoBriciola.
flaconi di detersivo, bagnoschiuma e così via Li taglio all'altezza più o meno di un bicchiere e li uso per le viti, i chiodi, gli accessori piccoli della bici, le gomme, le matite. I migliori sono quelli bianchi (perché gli oggettini risaltano meglio), di forma rettangolare perché si adattano meglio ai ripiani o ai cassetti. Per di più, la parte inutilizzata occupa meno spazio nella raccolta differenziata.
calendari vecchi, depliant, quaderni Ne ritaglio cartoncini grandi come una carta da gioco, e li uso per l'elenco della spesa, delle cose da fare. Stanno benissimo nel taschino della camicia e ci si scrive sopra molto meglio che su un foglio di carta. Alla fine li uso per accendere la stufa a legna.
pezzetti di legno, appendiabiti di legno rotti, manici di ombrello, stecchini e così via Li metto in una scatola di cartone di biscotti o corn flakes e quando sono piene, le uso sempre per accendere la stufa. Tra l'altro, lo spazio d'aria tra i vari legnetti favorisce la combustione.
appendiabiti in filo di ferro Sono acciaiosi, quindi ottimi, una volta tagliati, per farne gancetti per recuperare qualcosa caduto negli scarichi di casa, o stappare il cerchietto della doccia o altro
borse vecchie Se sono in cuoio, o in plastica buona, se ne fanno portachiavi, targhette, protezioni per lame e così via. Gli anelli, i moschettoni e le cinghie possono servire per farne portachiavi o per trasportare oggetti ingombranti.
camere d'aria bucate Lavate e tagliate a fettucce da 0,80 - 1,2 cm, se ne traggono elastici indistruttibili. Completati con i moschettoni di cui sopra sono comodissimi per legare le cose sulla bici o altro uso analogo.
cestelli e ripiani dei frigo Ottimi e indistruttibili per i ripiani del ripostiglio e anche, se si è un po' sportivi, come cestelli della bici.
Fonti: esperienza
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Queste idee di recupero si possono collegare anche a quelle di una mia buona pratica : cannibalizzare non è una brutta parola! e chi più ne ha più ne metta!!!!!
per quanto riguarda le cose in legno stai attenta ad usarli per la stufa, molto spesso questi oggetti sono trattati con vernici o prodotti chimici per cui rischi di inalare e di produrre sostanze tossiche!
Ciao Luigi, e quanto hai ragione! Anch'io non butto quasi nulla, alcune cose che hai elencato le faccio regolarmente, e grazie per alcune idee "nuove". Poi c'è da dire che io sono molto orgogliosa quando riesco a "dirottare" un oggetto divenuto inutile, in qualcosa di completamente diverso, e che mi serve per giunta! Ultimo nato, l'appendi collane fatto con un vecchio colapasta di alluminio, e ho riciclato anche i gancetti, recuperandoli e sagomandoli dalle graffette delle cassette di legno, utilizzate per accendere la stufa! Niente rifiuti!
sei un mito!
Già....io non brucio nel camino nemmeno i volantini delle pubblicità perché sono coloratissimi e puzzano di inchiostro :(
Le cassette di legno che ho usato sono quelle grezze, non sono trattate... l'unica che avevo che sembrava trattata l'ho utilizzata per farmi il comodino...