Il vero fashion è slow: articolo interessante https://www.lanuovaecologia.it/vero-fashion-slow/
cucina e dispensa abbigliamento cibo cioccolato equosolidale moda critica natale schiavitù zucchero
rmantovani, 10/12/2013 — acquistate il più possibile prodotti del commercio equo e solidale ....oltre che nei negozi specifici si trovano ormai anche nei supermercati, ad esempio alla Coop.
Regalate per Natale prodotti alimentari (cioccolata, caffè , frutta secca ecc. ) o indumenti certificati del commercio equo e solidale ed aiuterete le comunità dei paesi meno sviluppati ad avere condizioni di vita migliori.
Abbigliamento:
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Il vero fashion è slow: articolo interessante https://www.lanuovaecologia.it/vero-fashion-slow/
Tutto troppo costoso per me :(
ottima pratica soprattutto come fa notare granitas se ci si limita a quei prodotti lontani da noi. aggiungo anche un'altra cosa. spesso con equo solidale si indicano prodotti che ne hanno una percentuale nel totale degli ingredienti.. io quelli cerco di evitarli. per fare un esempio la crema al cioccolato equosolidale (coop e crai tanto per citarne due) contengono anche olio di palma che sarebbe bene evitare sia a livello ecologico che salutistico. molto meglio acquistare la tavoletta di fondente e lo zucchero integrale equi e solidali le nocciole italiane l'olio extravergine d'oliva italiano e farsela da soli la crema!!!
In genere uso questo ragionamento: compro cibo equosolidale se è cibo che noi non abbiamo: ad esempio caffè, zucchero, cioccolato. La produzione di tale cibo crea schiavitù e sfruttamento, comprarlo equo solidale dovrebbe dare la certezza che la catena del lavoro è protetta. Dovrei farlo di più con il cotone, ma non ci sono ancora riuscita.
Invece non acquisto marmellate fatte in sudamerica o simili (mango, papaia) o di frutta che troviamo da noi (fragole, mirtilli), perchè devono viaggiare dall'altro capo del mondo e bisogna calcolare anche quell'inquinamento lì. Inoltre mangiare cibo che non è dei nostri territori non fa bene alle nostre costituzioni.
Ora nei negozi di Altromercato ci sono anche i prodotti di "Solidale Italiano" con prodotti sempre"solidali" ma tutti italiani, per info Altromercato.it o direttamente www.solidaleitaliano.it (ma oggi non si riesce a raggiungere)
Ti riferisci al l'abbigliamento o anche solo zucchero, cioccolato e caffè? Anche io trovo caro l'abbigliamento e comunque da quando faccio gli swap party praticamente non compro abiti da anni ormai. Pantaloni a parte che sono troppo stangona. Invece per zucchero cioccolato e caffè credo sia importante almeno alternare. Le condizioni di lavoro soprattutto nei campi di cacao è davvero rabbrividente.
Mi riferisco un po' a tutto! Hai ragione sull'alternare ma non è molto "sostenibile" per le mie tasche pagare dai 5 euro in su un pacchetto di caffè :(