cucina e dispensa risparmio energetico
merchemas, 05/12/2013 — Ho scoperto nel libro Cucinare a fuoco spento di Gabriella Zevi una modalità interessante di cottura a basso impatto ambientale (che utilizzo in inverno, quando non posso utilizzare la cucina solare). Si tratta di mettere sul fuoco per 5 o 10 minuti il cibo che vogliamo cuocere. Spegnere e avvolgere la pentola in una coperta di lana o di feltro. Il calore finisce di cuocere la pietanza in un paio di ore, senza bisogno di metterla sul fuoco.
Io lo faccio spesso prima di andare a dormire, e al mattino ho il cibo pronto da portarmi al lavoro. Oppure al contrario, prima di uscire di casa, e quanto torno: è pronto! Le zuppe, le verdure, la carne, il pesce, alcuni legumi (non i ceci), la salsa, il riso integrale. Si tratta solo di organizzarsi mentalmente per tempo.
Giusto anche perchè la caldaia specialmente se a condensazione ha un rendimento molto più alto rispetto al fornello a gas 90% contro 40% (teorici) quindi per scaldare un litro di acqua sul fornello si spende il doppio che scaldarlo con la caldaia