Cucine solari

cucina e dispensa cucinare col sole sole

merchemas merchemas, 04/12/2013 — Da Aprile ad Ottobre cucino con FORNI e CUCINE SOLARI sul balcone di casa mia, in periferia di Milano. I primi arrivano a 150° i secondi fino a 200°. Io cucino le verdure, la salsa, le torte, le lasagne, le torte salate, il pesce la carne, i legumi.Preferisco il forno perché occupa meno spazio, ma è più lento della cucina parabolica.

Con la mia associazione mandiamo cucine solari in progetti di cooperazione internazionale in Africa, Asia, America Latina, per combattere la deforestazione, e permettere alle donne di risparmiare tempo, energie nel recupero della legna.

Ho aperto due pagine facebook: CUOCHI SOLARI ITALIANI e COCINILLAS SOLARES SIN FRONTERAS (in spagnolo) dove scambiarsi idee, soluzioni, ricette, contatti e promuovere la cottura solare in Europa. Sono grandi i solarcookers.org

A volte mi porto il forno al lavoro e lo metto sul marciapiede, per fare una torta o scaldare la schiscetta (il pranzo al sacco). Prestiamo cucine e forni solari a chi volesse provarli prima di comprarseli. Per fare una grigliata solare, per una sagra, per cucinare sul balcone.

Foto di un forno solare.

forno-2

Nella foto in copertina: cucina solare con Paella.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

merchemas
merchemas

in questo periodo sto facendo tante torte, riso, biscotti, legumi con il mio forno solare sul balcone! ficooo

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Quest'anno a Natale ho deciso di fare una donazione per spedire un forno o cucina solare in Costa Rica. Se volete farlo anche voi qui trovate dei riferimenti. Chi volesse fare una DONAZIONE per spedire o acquistare CUCINE O FORNI SOLARI in Paesi del sud del mondo, può farlo contattando Mercedes, che ho conosciuto un po' di anni fa alla Fiera Fa' la cosa giusta nel loro stand Casa per la Pace.

merchemas
merchemas

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 a Milano - presso cascina cuccagna c'è l'evento la Potenza di Helios. Domenica io cucinerò la PAELLA SOLARE

Edizione 2013

Qualche foto

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

La paella solare? Noi ci saremo sicuramente, come perdersela!

merchemas
merchemas

ho tante foto, ma come si fa a metterle?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

stiamo lavorando a questa possibilità, per ora mandale a me , le carico io

donnatetra
donnatetra

mi piace tantissimo l'idea! d'inverno ho la cucina economica ma d'estate mi manca avere il forno! e da me c'è tantissimo sole! sono andata sulla pagina fb e ho appena fatto richiesta! ma non capisco la differenza tra forno e cucina... puoi dare ancora più informazioni? calcola che proprio non ne capisco nulla di nulla!

merchemas
merchemas

Il forno ha il vetro ed è una specie di valigia che si chiude con le ali di acciaio sopra. La cucina è una parabola con la pentola nera al centro. Vedi diversi tipi su facebook o nel sito solarcookersinternational. Se ti interessa provarne uno, te lo presto, in primavera....

donnatetra
donnatetra

mmmm! ci penso! in realtà stavo già pensando proprio all'acquisto!! se sta primavera ho messo da parte qualche soldino almeno uno dei due lo prendo! altrimenti ti contatto o qui o su fb per il prestito!!! grazie!

merchemas
merchemas

per l'acquisto di cucina solare c'è uno in Brianza che fa quelle paraboliche. Per i forni ti consiglio solaroven. Ma sulla pagina fb cuochi solari italiani c'è tanta gente anche che le vende. Non ti fidare di chi non le usa e solo le vende...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

che cosa è la cucina economica?

donnatetra
donnatetra

è uno dei nomi in italiano del "putagé" (non so come si scrive!) mi sono espressa male! se dicevo cucina a legna si capiva meglio! praticamente è quella stufa che ha anche il forno e sopra si può anche cucinare!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Uau che bella questa esperienza, è incredibile portarsi il forno al lavoro, metterlo sul marciapiede, per fare una torta o scaldare la schiscetta (il pranzo al sacco). Questo grido vuol dire che tutto si può fare! Hai mica una foto del tuo forno e di te che cucini - sul marciapiede? Così la aggiungiamo.

merchemas
merchemas

hai visto che foto! anche con la paella!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.