sul blog naturalmentefelice c'è un post sul Furoshiki molto esauriente e ben scritto.
cucina e dispensa viaggi zona etica alluminio avanzi borsa carta stagnola doggy bag furoshiki natale pellicola spesa stagnola stoffa wrap
picura80, 30/01/2013 — Ho scoperto quest'arte giapponese un po' di anni fa. Poi la mia amica Greta un natale ha fornito le amiche di pezzi di stoffa orlati di varie grandezze. Non c'erano più scuse per non usare la tecnica del Furoshiki. Io la uso il più possibile per sostituire carta d'alluminio e pellicole quando devo portare in giro vivande varie. Ma gli scopi sono molteplici, trovate il vostro.
Per Natale ad esempio incartate i vostri regali con la stoffa per ridurre il massivo uso di carta da regalo. quanta carta da imballaggio verrà gettata via a Natale.
Lo sapevate che ogni anno vengono buttate via tonnellate di carta regalo invece di essere riciclate? Anche 1 miliardo di biglietti di Natale vengono buttati nel cestino. Si dice che vengano utilizzate 300.000 tonnellate di carta regalo durante le festività, che sono sufficienti a coprire il Big Ben di Londra quasi 260.000 volte.
Quanti alberi vengono tagliati per la carta da regalo?
"Si stima che circa 30 milioni di alberi vengano abbattuti solo per produrre confezioni regalo ed è difficile riciclarli a causa dei coloranti utilizzati". Molte carte da imballaggio, come quelle realizzate con pellicola o plastica, non possono essere affatto riciclate, così contribuiamo anche a discariche spesso traboccanti.
Qualche spunto per piegare le stoffe e per fare confezioni regalo e qualche video per imparare alla sveltissima:
VIDEO PER IMPARARE VELOCEMENTE
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
sul blog naturalmentefelice c'è un post sul Furoshiki molto esauriente e ben scritto.
bella idea per smaltire tutte le stoffe di vecchie camicie o tovaglie, lenzuola bucate che ho conservato, e ho finalmente dato un nome a una pratica che faceva sempre mia nonna, anche se lei ovviamente non la chiamava così! :-)grazie mille, Irene.
Quando regalo i furoshiki sono solita allegare un piccolo tutorial su come piegarlo
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi