A proposito di pile.
Per lavoro utilizzo perecchie pile al litio, e di conseguenza devo anche smaltirne abbastanza, alcune le riuso in apparecchi di casa poichè non sono del tutto esaurite, ma quando devo buttarle non le raccolgo con le normali pile zinco-carbonio poichè i componeti usati per la fabbricazione sono differenti.
Le pile zinco-carbonio le smaltisco nei comuni raccoglitori per pile, quelle al litio, forte del fatto emettono poco o nulla acido anche se sono vecchie e decrepite, le raccolgo in un scatola visto le dimensione contenute, e le conservo in attesa di trovare prossimamente raccoglitori differenziati appositi per pile al litio.
Confido che non dovrò attendere molto, visto l'aumento di utilizzo di questa tecnologia, anche per le auto.
È vero anche a me succede, bisogna solo fare un po' di prove.
Ti dirò di più... io dopo aver fatto funzionare l'orologio da parete, le metto nella calcolatrice... ho tutti i pacchetti con i foglietti: "per orologio" "per calcolatrice" ecc... e alla fine le porto al supermercato che ha il contenitore all'ingresso. Naturalmente i foglietti sono quelli di recupero, quelli scritti solo da un lato e bianchi dall'altro...
giusto. anche per me l'orologio è l'ultima spiaggia per le pile. o c'è qualcosa che consuma ancora meno? ps non usatelo invece per le ricaricabili ni-mh che se si scaricano troppo non le ricaricate più.
Faccio un recall su questo mio commento qui sopra per ravvivarlo. Dato che proprio ieri ho sostituito la batteria dell'orologio da parete di mio papà con una delle mie batterie, ferme da anni, che erano risultate non più funzionanti per la macchina fotografica. Ma dopo diversi anni, riescono ancora a far funzionare il dispositivo elettrico dell'orologio. Quindi, prima di gettarle, pensateci un attimo e magari fate qualche prova....non si sa mai.