bagno e igiene guardaroba e lavanderia
walter, 25/11/2013 — Tutti siamo consci che il punto più critico di una camicia o maglia lavata saranno le ascelle. In inverno ma soprattutto in estate la zona delle ascelle su camicie e maglie sarà quella che può portare a cattivo odore anche solo dopo poche ore di utilizzo. Molto spesso i capi vengono rimandati al lavaggio solo per questo motivo mentre il rimanente 95% del tessuto sarebbe ancora pulito ed adeguato all'uso.
Da qualche mese utilizzo un metodo che rigenera lo stato delle "ascelle dei capi" e permette di usare altre volte l'indumento. Ho trovato uno spray igienizzante in vendita nella mia lavanderia che spruzzato sulle ascelle, appena rientrato in casa (cioè quando i microrganismi del sudore non si sono ancora degenerati, è importante) permette di abbattere la carica microbica e ritrovare il giorno dopo la camicia pulita e profumata, come se fosse appena stata stirata!
Questo dà una bella ricaduta sulla durata dei capi (che nel lavaggio si usurano) e sull'ambiente, con tanto detersivo, acqua ed energia risparmiati. Per contro c'è da acquistare un prodotto da 5-7 euro ma nel mio caso mi dura almeno per 40-50 camicie. Insomma avrò capi più disponibili, faccio bene all'ambiente ed al termine delle 50 camicie, nel mio caso, mi ritroverò anche in tasca circa 100 euro di risparmio, in minori stirature esterne.
Lo spray si chiama DeoigenTex, ma penso che vadano bene tutti. E' un prodotto professionale per lavanderie.
Ho guardato ma non è scritto assolutamente nulla sul contenuto della bomboletta. Dice "Prodotto ad esclusivo uso professionale".