purtroppo è considerato una delle cause del tumore alla mammella...
bagno e igiene batteri deodorante doccia igiene personale lavaggio petrolio sale sudorazione
gastella, 24/11/2013 — Stop ai deodoranti inquinanti, allergizzanti e chimici! L'allume di rocca (o allume di potassio) è un sale che si presenta inodore ed incolore, dalle particolari proprietà astringenti (blocca la sudorazione) e osmotiche (impedisce ai batteri di proliferare). Ideale anche post depilazione per prevenire irritazioni e bloccare le emorragie da taglietti. Più info: my-personaltrainer.it
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
purtroppo è considerato una delle cause del tumore alla mammella...
questa mi mancava! sai indirizzarmi a qualche articolo/informazione più dettagliata a riguardo? :)
non ho trovato gli articoli che avevo letto! cercando su google ho trovato questi buonpernoi.it e un altro qui forum.alfemminile.com tanto per iniziare. il fatto è che è controverso il fatto che sia dannoso. in ogni caso Fabrizio Zago (promiseland e biodizionario) lo sconsiglia in quanto impedisce la traspirazione (quindi il naturale lavoro del nostro corpo). personalmente avendone uno a casa di tanto in tanto lo uso (giusto per non buttarlo via!) ma preferisco il deo in crema al bicarbonato che faccio in casa!
la ricetta del deodorante in crema al bicarbonato è quella che hai postato nei commenti qui? contiamoci.com
si è quella! funziona molto bene ormai è un anno che lo uso! prossimamente mi diletterò nel fare quello in stick che ho trovato sul blog della regina del sapone! grazie dell'articolo antibufala! odio tremendamente quando trovi notizie sui danni che una cosa può fare quando non ci sono studi scientifici!! finisco l'allume che ho casa senza più paure!
@gastella ti segnalo dei bei commenti relativi all'allume contiamoci.com
grazie! :)
Anche io avevo letto un po' di cose e sembra che non ci siano studi scientifici fatti per bene che dimostrino il collegamento fra antitraspiranti e tumori. In questo articolo antibufala parla di un'unica ricerca fatta però a posteriori attivissimo.blogspot.it
Quello che ho potuto capire io è che lo svantaggio degli antitraspiranti sta nel precludere l'azione meccanica naturale della sudorazione. Quindi bisogna buttare fuori le tossine, e non tappare i pori. Deodorare evitando comunque sostanze quali i parabeni e ALUMINIUM CHLOROHYDRATE.
Aggiungo anche che con un'alimentazione sana, equilibrata, variata, con poco uso di carni e latticini, la sudorazione cambia. Parlo per esperienza personale.
confermo che con una sana alimentazione è più difficile emanare odori sgradevoli! anche io parlo per esperienza personale! una cosa non mi è chiara però. parlando del Chloridrato di alluminio in un altro blog/forum non ricordo un chimico ha fatto presente che sì la composizione è diversa ma la concentrazione di alluminio è maggiore con l'allume di rocca... bho sono sempre più confusa!
Quindi, nel dubbio, l'unica cosa che possiamo fare è essere moderati, qualsiasi prodotto sia: usarne poco e quando serve, cambiare spesso e mai eccedere! modus in rebus, sempre :D
Ciao, sono appena entrata in questo sito meraviglioso, sognavo da tempo che esistesse uno spazio come questo ed eccolo qua! Ecco la mia esperienza: uso da quasi vent'anni il deodorante di allume di rocca, solo adesso sto scoprendo che ci sono studi controversi al riguardo... Però a me non pare che l'allume di rocca funzioni come antitraspirante: io se lo metto sudo lo stesso, ma senza cattivi odori. Infatti ho sempre pensato che la sua azione fosse puramente antibatterica.
Uso l'allume di rocca da qualche anno e vi posso assicurare che si traspira eccome :D Io comunque ho trovato molti pareri contrastanti anche sull'uso del bicarbonato, che dicono a lungo andare sensibilizzi la pelle. Per questo ho concluso che non c'è nulla di definitivo, quindi continuo ad usare e via.