Ciao Sistrall, ripeto qui questo commento che avevo già inserito qualche giorno fa nella Buona Pratica "Diminuire i sacchetti di plastica durante la spesa" contiamoci.com perchè l'argomento è lo stesso e magari c'è una maggiore visibilità su questa Buona Pratica dato che è stata "contata" maggiormente. Se per fare la spesa si utilizzano le borse di stoffa o qualsiasi altro tipo di borsa "ecologica" (cioè riutilizzabile), ho letto che andrebbero lavate spesso (io non lo faccio mai!!!) perche' si verifica una proliferazione di batteri all'interno delle stesse. Non so se mettendole in lavatrice i batteri muoiano. Mi conforta però che, pur non avendole mai lavate, non sono ancora morto e non mi sono ammalato per cui forse abbiamo anche degli anticorpi per questi batteri. Magari qualcuno ne sa più di me.
Penso proprio che siano di plastica: leggete la prima parte di questo articolo ilfattoalimentare.it
Grazie Marta per la segnalazione. Quello che non capisco davvero e' perche', se la legge vieta i sacchetti di plastica, questi continuano a essere prodotti in quantita' industriale per i reparti di frutta e verdura della grande distribuzione. Sempre di sacchetti di plastica si tratta, seppur piu' fini. E la plastica va smaltita/riciclata e non tutti lo fanno. Sara' la classica furbata all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno? Cosi' i produttori di sacchetti di plastica si sono riversati sulla fabbricazione questi altri sacchettini per continuare a fare business e ad inquinare. Portiamoci i nostri sacchetti da casa e se alla cassa ci fanno problemi diciamo loro che va bene cosi e che non facciano storie, che ci facciano parlare con il direttore, che non ci veniamo piu' a comprare in quel supermercato se non ci da la possibilita' di usare le nostre borse riutilizzabili per la frutta e la verdura. Non vogliamo i vostri sacchetti di plastica! Altrimenti andiamo dal fruttivendolo sotto casa (come faccio io) che non fa storie...
Sarebbe bello...io però vado a fare la spesa sempre di corsa e dopo lavoro e non ho la minima voglia di mettermi a litigare in cassa e col direttore... Di solito però evito il guantino scegliendo la frutta attraverso il sacchetto in cui la sto inserendo.
Ciao Yliharma, ma tu sei una di quelle persone che certamente quei sacchettini di plastica li smaltisce nella maniera giusta differenziandoli. Ma quanti fanno come te (noi)? Quanti di questi sacchetti andranno dispersi nell'ambiente come gia' avveniva precedentemente? (E per questo erano stati vietati). Perche' se la legge ne vieta la produzione si continuano a fabbricare e a distribuire all'interno della grande distribuzione? Il problema va visto in generale e purtroppo non basta comportarsi bene singolarmente.
Non solo li riciclo, ma li riuso finché non si distruggono per conservare le verdure in frigo (previa avvolgitura in carta assorbente, anch'essa fatta asciugare e riciclata finché regge). Ma nonostante ciò se non ci fossero proprio e la legge venisse rispettata il problema sarebbe risolto a priori per tutti, e invece... Tra l'altro in alcuni supermercati ormai la pesatura della frutta e verdura avviene alle casse quindi cosa ci sarebbe di strano a presentarsi con la propria busta riutilizzabile?
Certo e' tutto giusto/vero quello che dici (e lo faccio anch'io) ma converrai con me che, proprio perche' riutilizziamo questi sacchetti fino a che non sono distrutti, ce ne ritroviamo sempre in eccesso perche' troppi sono quelli che ci portiamo a casa dal supermercato (cioe' il numero di sacchetti che ci entrano in casa e' superiore alle nostre esigenze medie e ci troviamo pieni di sacchetti che contengono altri sacchetti etc...). Quindi davvero se venissero aboliti sarebbe meglio ed i clienti imparerebbero a portarsi i propri da casa e l'ambiente ringrazia!
Attenzione anche ai falsi sacchetti biodegradabili m.repubblica.it