Ho visto che su Trip Advisor ora (ma forse gia' da tempo, sono solo che io non utilizzo abitualmente questo sito) ci sono recensioni anche di bar, pasticcerie, gelaterie, etc Cioe' i clienti scrivono se il gelato o la pastina e' buona, se l'ambiente e' confortevole, se il personale e' educato etc Quindi, e' più probabile che ci sia qualcuno che scriva del contrario per lamentarsi, raccontando che si e' trovato male per, appunto, sputtanare il locale e l'attivita' commerciale. E questo davvero e' ridicolo. C'e' gente che scrive poemi per descriviere che e' entrata in un bar per la prima volta e la commessa e' stata poco professionale e maleducata perche' non e' stata trattata come avrebbe voluto, non le ha sorriso, non era abbastanza gentile, e ti racconta tutta la sua storia "incredibile" per poi alla fine dire che "la pastina tutto sommato non era male". Questo e' veramente un segno della decadenza dei nostri tempi, con tutti i problemi che dovremmo vedere attorno noi, le persone perdono tempo a scrivere recensioni di questo tipo, dopo essere entrate in un locale per la prima volta. Io sono rimasto sconcertato a leggere certe recensioni e magari quella povera commessa quel giorno aveva chissa' quali altri pensieri per la testa e per quello ha mancato un sorriso. Mentre su Trip Advisor rimarra' una scorbutica a vita. E' una vergogna questo sito di recensioni. Perche', se quella persona non e' rimasta contenta del servizio che gli stavano fornendo, non lo ha fatto presente subito invece di precipitarsi a scrivere su Trip Advisor appena uscita dal locale (o magari quando era ancora dentro)?!!! Questo e' un modo vigliacco di criticare il prossimo nascondendosi e di fare pettegolezzi gratuiti. Non si ha nemmeno più' il coraggio di guardare le persone in faccia per esprimere un malumore ma si e' tutti molto bravi a parlarne male sul web mantenendo l'anonimato. A questo punto si potrebbe inventare direttamente un sito internet chiamato "Sputtaniamo il prossimo" e chissa' che gran successo potrebbe avere (e magari esiste gia'...). Che schifo! Scusate lo sfogo. Ciao.
Sinceramente penso che le recensioni per questo tipo di servizi (non di alberghi) siano praticamente inutili dato che il personale cambia velocemente, e spesso anche la gestione (a parte il fatto che se uno deve leggere -o scrivere- le recensioni anche per andare al bar... insomma, lo invidio un po' perché probabilmente non ha altre preoccupazioni, appunto); riguardo al 'parlar male' come sport di poche spese... purtroppo è sempre stato molto più facile che parlare bene, e non solo nel web! C'è forse anche una certa voglia di prendersela con qualcuno, di 'farsi valere' ... probabilmente per una sete di giustizia che sentiamo mancare nelle cose più importanti. Effettivamente sarebbe giusto dirlo prima in faccia, cosa non ci è piaciuto e poi, eventualmente, se ci viene risposto solo con arroganza allora si può scrivere in queste benedette recensioni... non so, io scriverei solo le cose buone e se non c'è nulla di buono non scriverei nulla. So che ci sono, come dicevamo, giudizi 'comprati' quindi dei 'falsi positivi', potrebbero perciò esserci anche dei'falsi negativi': io prenderei tutto con le pinze, anzi eviterei proprio di leggere e se un posto non ci è piaciuto non ci si torna più (a meno che non siamo stati testimoni di cose terribili!). (Ma comunque riguardo ai sorrisi/non sorrisi in effetti, in base alla mia modestissima ricerca di lavoro, ora il nuovo requisito 'must' per chi cerca un'occupazione , oltre a "bella presenza-max 35 anni -esperienza", è essere 'solari', sì, solari, non basta essere gentili ed educati, bisogna proprio 'solarizzare'... e ora ho capito perché: altrimenti c'è il pericolo che ci demoliscano su Trip Advisor!!
Io la prima volta che ho visto l'adesivo di Trip Advisor sulla vetrina di una gelateria mi e' venuto da ridere. Ma adesso comincio a capire che non c'e' nulla da ridere e che e' da questi segnali che si capisce che l'uomo e' in continuo cambiamento/evoluzione/involuzione come sempre e' avvenuto nella storia. Ed oggi stiamo attraversando un momento di involuzione purtroppo, perche' si danno importanza ad argomenti troppo frivoli, tipo preoccuparsi di inserire una recensione sulla qualita' (o non qualita') del gelato che si e' appena mangiato. Quindi e' probabile che Trip Advisor si fara' strada tra tutte le attivita' commerciali ed anche il panettiere dovra' stare attento all'occhio del grande fratello...gli esseri umani che si controllano a vicenda. Ancora una volta ho avuto la conferma dell'imbambolamento generale che attanaglia l'essere umano dei tempi moderni. Poi mi si potra' dire che e' sempre stato cosi, che ci sono sempre state persone imbambolate e che semplicemente attraverso internet e' più' facile percepire questo fatto. Il problema secondo me e' che, anche chi e' ancora sobrio, ora rischia l'imbambolamento. Stamattina la cameriera di un bar in cui sono entrato per la prima volta non mi ha nemmeno salutato e sorriso, quasi quasi gli caccio una bella nota negativa su Trip cosi impara!