Io uso quello elettrico..e non ho idea se esista qualcosa di un po' più eco..
bagno e igiene rifiuti zero bamboo bambù biodegradabile denti riduci spazzolino
gretagolia_granitas, 08/08/2013 — Lo spazzolino è uno dei rifiuti più inquinanti che produciamo perché non è riciclabile. Infatti la plastica di cui è fatto è composta da un mix di plastiche non riciclabili e come spiegavo in questo post non tutte le plastiche sono riciclabili.
Però una soluzione esiste. Da un po' di tempo è stato inventato lo spazzolino in bambù 90% biodegradabile, l'unica parte non biodegradabile sono le setole fatte da un polimero in plastica. Confido che a breve riusciranno a fare anche le setole biodegradabili, è solo questione di tempo.
Da qualche anno sto usando quello di Tea Natura e mi trovo benissimo. Dopo 2/3 mesi si butta nel compost o nell'umido dopo aver tagliato via le setole. Fantastico no?
Quello di Tea Natura l'ho trovato a Fa' la cosa giusta, è in vendita anche online, nei negozi biologici o di cosmesi eco-bio. Il costo del singolo spazzolino Tea Natura è circa 3,00€ fanno anche la versione più piccola per bambini. Se cercate online spazzolino in bamboo o bambù biodegradabile trovate tanti altri modelli e tipi.
Magari qualcuno può obiettare il costo più alto rispetto a quelli tradizionali in plastica, anche se 3€ mi sembra abbastanza il linea con i prezzi degli spazzolini di plastica al supermercato. Inoltre su quelli in plastica non viene calcolato il costo di smaltimento e inquinamento, che tornerà come un boomerang e che quindi pagheremo sotto un'altra forma (tasse rifiuti, inquinamento, ecc...).
Un'altra soluzione un po' meno eco dello spazzolino in bambù sono quelli con la testina sostituibile. Dove non butti il manico e cambi solo le setole. Di sicuro è più ecologico dello spazzolino tradizionale.
Da poco ho anche trovato lo spazzolino in bambù con setole di cinghiale, quindi 100% biodegradabile ma non adatto ai vegani.
Per chi vuole provarla abbiamo pensato ad uno starter Kit di Contiamoci, una selezione di prodotti green, ecologici e sostenibili che abbiamo testato per te. Conosciamo i piccoli produttori e vogliamo sostenerli. Lo trovi qui etsy.com.
Foto di Marzia Allietta - Fotonarratrice
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Io uso quello elettrico..e non ho idea se esista qualcosa di un po' più eco..
Mi hanno regalato lo spazzolino di Bambu' a Natale e devo dire è veramente fantastico! Ha una forma semplice e antica..sembra uscito dagli anni 50, rispetto ai super mega spazzolini di adesso e per questo è veramente buffo. Ma aldilà della forma e aldilà dell'importanza del riciclo totale dello spazzolino, trovo che 3 punti in più vadano alle setole morbide e coriacee adatte a tutte le gengive. Da RIordinare e regalare!
Anche io e il mio compagno abbiamo adottato lo spazzolino in bambù come pensierino natalizio a tutti i figli piccoli di amici: un successone. Viene venduto in un negozio a Pisa dove noi ci riforniamo anche di detersivi alla spina. P.S. E' stato regalato ed apprezzato anche un certificato di esenzione...
A Natale ho regalato lo spazzolino in bambù a un po' di amici: uno di loro ha un bimbo piccolo, il quale si è immediatamente impossessato dello spazzolinetto nuovo e l'ha fatto suo. Credo che dipenda anche dal fatto che la forma dello spazzolino è molto adatta ai bimbi: non ha spigoli e le forme sono molto arrotondate.
Ho preso l'abitudine di regalare lo spazzolino in bambù, per compleanni, eventi da festeggiare ecc... È l'unico modo che ho di far conoscere al meglio questa buona pratica. E ora che ci penso la prossima volta allego anche il sito del negozio online dove si può comprare. Insomma gli input ci sono tutti, bisogna solo sconfiggere l'abitudine.
Si hai ragione bisogna aspettare che qualche azienda li produca in Italia. La buona pratica degli spazzolini con testina intercambiabile c'è già, la trovi qui contiamoci.com e anche lì viene segnalato l'emporio. Ora viene anche segnalata qui a destra nelle buone pratiche collegate, ho aggiunto dei tag. Grazie per il commento.
Ho trovato molto interessante l'argomento e ho provato a cercare qualcosa di più vicino perchè penso che con un viaggio così lungo gli spazzolini ecocompatibili non siano più così tanto ecologici... Ecco un link che ho trovato interessante: emporioecologico.it
Ohhh, ma che bello! Come sono felice <3
cos'è un certificato di esenzione?
È questo qui contiamoci.com