cucina e dispensa giardino e orto caffè cattivi odori compost fertilizzante naturale fondi caffè rimedi della nonna scrub scrub naturale
luna, 28/01/2013 — I fondi del caffè possono essere riutilizzati in molti modi, anche quelli delle capsule ovviamente. Non solo possono arricchire il compost casalingo o finire nel bidoncino dell'organico, ma se aggiunti alla terra di piante che amano il terreno acido, le fanno felici! Possono poi essere un ottimo scrub naturale, se aggiunti al detergente per piatti lo fanno diventare un ottimo rimedio allo sporco ostinato su pentole o fornelli.
E infine non solo assorbono gli eventuali cattivi odori presenti nel frigo (basta mettere un tazzina con alcuni fondi nel frigorifero), ma sono utilissimi anche per toglierli dalle mani dopo aver tagliato aglio o cipolla, basta strofinarli sulle dita. Così il caffè ci rende meno nervosi e più eco-friendly!
Eccovi un link greenme.it
in che modo?
Io li metto dove le formiche entrano in casa, quindi lungo il perimetro della porta. Anche il borotalco è utilissimo. Ma devo dire che per tenerle fuori dalla dispensa è stata ancora più utile la polvere di caffè, da cambiare tipo una volta al mese, perché se perde profumo a quel punto le formiche ricominciano a fare i loro giretti!