I prodotti seri hanno la data di scadenza. Non mi è quasi mai capitato che mi scadessero però, forse perché ne faccio un uso moderato.
bagno e igiene cosmetici creme detergenti igiene personale rifiuti scadenza trucco
gretagolia_granitas, 02/08/2013 — Tutti i prodotti scaduti come creme viso, creme corpo, shampoo, tinture per capelli, smalti e tutto ciò che è liquido non andrebbe mai buttato nel lavandino, proprio come l'olio di frittura, ma piuttosto conferito nei cassonetti di raccolta dei farmaci.
Se il residuo è veramente poco, meglio buttarlo nella spazzatura. Ma meglio ancora destinarli ad un altro uso.
Esempi vari qui:
Per altri suggerimenti greenme
Inoltre sarebbe saggio ridurre l'acquisto di prodotti lowcost, comprare meno e meglio. Mi stupisco sempre della quantità di smalti che le mie amiche comprano, per poi farlo seccare ed averne usato solo un terzo della boccetta. Sapevate che se si aggiunge una piccola quantità di levasmalto liquido per le unghie, lo smalto ritorna fluido?
Infine contenitori vanno sempre puliti e risciacquati alla perfezione, prima di poter essere suddivisi per la raccolta differenziata.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
I prodotti seri hanno la data di scadenza. Non mi è quasi mai capitato che mi scadessero però, forse perché ne faccio un uso moderato.
un conto sono i detergenti che giustamente possono essere riusati in ambiti diversi, altro paio di maniche sono i cosmetici veri e propri: semplicemente una selva di inquinanti chimici. è molto meglio farne completamente a meno, la bellezza non abita lì.
Scusa la domanda indiscreta ma... come fanno a scaderti tutti sti prodotti? bagnoschiuma e shampoo non hanno la scadenza, o sbaglio??
Capita che su alcune confezioni ci sia la data di scadenza, o di utilizzo dall'apertura della confezione. A me è capitato di avere molti campioncini o bustine e non sapere che farne. Ultimamente rifiuto i campioncini in regalo, ma si fa una fatica a non farseli dare.
anche a te, granitas, capita di dover insistere! ci rimangono male a volte. è buffo.
Ciao! Io quando trovavo i campioncini/bustina di shampoo o bagnoschiuma come pubblicità dentro a qualche rivista (quando ancora le compravo) per non buttarli via li usavo quando dovevo fare la doccia in piscina, per non portare tutto il flacone o per vacanze di un giorno...adesso devo dire che dalle mie parti gli unici che regalano campioncini sono le profumerie, ma in quel caso all'ennesima offerta di fondotinta dico che preferisco una bustina di crema mani che metto nella borsa per le emergenze - freddo e pesa poco; per quanto riguarda lo smalto ho letto che tenere le boccette in frigo aiuta a mantenerli fluidi più a lungo.
completamente d'accordo. io da donna ho sempre pensato: se si chiama "trucco" un motivo c'è. niente trucchi per me.
io invece uso soltanto cosmetici naturali ed ecobiologici :-)