bagno e igiene guardaroba e lavanderia calzini dischetti struccanti riciclo creativo trucco

d_276 d_276, 17/06/2013 — Al cambio di stagione mi trovo sempre con un mucchietto di calze spaiate/o troppo bucate per essere ancora indossate. Possono essere riciclate in mille modi utilissimi. Il bordo, per esempio, una volta tagliato è un perfetto elastico per i capelli (non tira e non spezza!) il resto della calza può essere riempita con diverse cose utili:

  1. un bel nodo o due punti e abbiamo: un ferma-porta (con sabbia o ghiaia);
  2. un sacchetto deodorante per i cassetti (con lavanda o fiori secchi), 3. una pallina per far giocare il cane o il gatto (con ritagli di stoffe varie di recupero).
  3. Con i calzini di spugna tubolari poi, taglio la punta e l'elastico , taglio poi per la lunghezza ed ottengo un rettangolo di spugna di cotone, che posso utilizzare per fare: dischetti struccanti riutilizzabili, panno casa, guanto doccia eccc eccc...

P.S. c'è una buona pratica simile guarda qui, troverai altre idee per i tuoi calzini.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

frabarenghi
frabarenghi

Io le tengo come straccetti per passare il telefono o altri oggetti con l'alcool quando rientro in casa, poi vanno nel bucato degli stracci.

silvanella
silvanella

Uso le calze di nailon, i collant per intenderci, tagliati a striscioline per legare i pomodori o altre piante ai sostegni

Ecini - disiscritto
Ecini - disiscritto

Dalle gambe dei collant (sia di lana che in microfibra) si possono ricavare tanti anelli elastici, da utilizzare per raccogliere i capelli (youtube.com) o per tenere insieme penne, matite, fogli arrotolati.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Sì, sono comodissimi. Io li faccio da anni e uso soprattutto quelli dei collant, l'unica cosa a cui sto molto attenta è di non indossarli in acqua d'estate. Perché li perdo sempre e ho iniziato a pensare che perderli in acqua non è proprio una buona cosa, il nylon è pericolosissimo se ingerito da pesci e altre creature marine.

merchemas
merchemas

io faccio delle BOLAS, con i collant di lana vecchi, tagliando via la parte della mutanda.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Cosa sono le bolas a cosa servono? Uno strumento musicale?

mariam84
mariam84

grande! proprio ieri ho tolto la polvere alla mia tv e apparecchi "delicati" con un calzino.. E' comodo, lo indossi alla.. mano e la polvere va via che è un piacere!

mochi3791
mochi3791

Che bella idea ho sempre molti fiori di lavanda che poi unisco al sale o alla farina d'avena .. Ma avevo sempre problemi con i sacchettini .. Me li avete risolti perchè ho sempre un sacco di collant bucate .. Tra l'altro se fai un nodo su entrambi i lati tipo caramella, possono uscire molti sacchetti da una calza..

angregio5
angregio5

grandi, questo ottime idee

t_bruni
t_bruni

io taglio la punta e faccio il cappottino ai vasi o alle lattine che riutilizzo come porta oggetti/moneta/semi/etc etc etc

paia88
paia88

Fa un pò ridere magari,ma io tengo quelle spaiate e le riaccoppio con altre dello stesso modello, ma altro colore quando ne ho.. :) sono simpatiche

bb34
bb34

ottimo. sei una miniera di idee!!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.