Ne ho due piante nell'orto, ciascuna ha fatto una zucca. Ora la prima pianta è seccata, la seconda è ancora sana. Le lascerò su sperando che non marciscano (non sapevo di dover smettere di bagnarle). Sono lunghe una ventina di cm, non tantissimo...
3 erre autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa giardino e orto doccia igiene casa lavare luffa peeling piatti riduci scrub stoviglie zero waste
Fabio, 07/06/2013 — Tra le tante miracolose piante esotiche tuttofare, sta riuscendo a farsi strada una pianta che invece potete tranquillamente coltivarvi in giardino, o nell'orto. Parente stretta di zucche e zucchine (è rampicante come una zucca, ma il frutto somiglia a una zucchina), la luffa produce un frutto che viene utilizzato come spugna vegetale.
La si coltiva esattamente come una zucca, la sola differenza è che da agosto e opportuno non bagnarla più. Il frutto deve rimanere sulla pianta per almeno 90 giorni, in modo da permettere la formazione del suo scheletro spugnoso. Si consiglia la semina in semenzaio, in primavera. Macerarla in acqua per eliminare eventuali residui di polpa o semi.
E' una pianta dai molteplici usi e dalle molteplici qualità. Anzi tutto è biodegradabile e ipoallergenica, ma è anche molto più igienica delle altre spugne: si asciuga subito e non trattiene il sapone, il che rende la luffa anche più duratura. Tra l'altro permette una pulizia profonda della pelle, ha azione esfoliante (senza tra l'altro essere troppo "aggressiva"), migliora la circolazione, etc.
La si può utilizzare anche per la pulizia delle stoviglie, dura tantissimo rispetto alle spugne tradizionali e poi la puoi lavare in lavatrice, fino a 60°.
Per chi vuole provarla abbiamo pensato ad uno starter Kit di Contiamoci, una selezione di prodotti green, ecologici e sostenibili che abbiamo testato per te. Conosciamo i piccoli produttori e vogliamo sostenerli. Lo trovi qui etsy.com.
Foto di: Marzia Allietta - Fotonarratrice
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Ne ho due piante nell'orto, ciascuna ha fatto una zucca. Ora la prima pianta è seccata, la seconda è ancora sana. Le lascerò su sperando che non marciscano (non sapevo di dover smettere di bagnarle). Sono lunghe una ventina di cm, non tantissimo...
Per chi vuole provarla abbiamo pensato ad uno starter Kit di Contiamoci, una selezione di prodotti green, ecologici e sostenibili che abbiamo testato per te. Conosciamo i piccoli produttori e vogliamo sostenerli. Lo trovi qui etsy.com.
Io ho fatto scorta quest'anno in fiera perché a Natale ai parenti di mio matito regalerò spugne di luffa e detersivi ecologici mentre alle ragazze la versione per lo scrub!
A Fa' la cosa giusta Trento e Torino c'era lo stand di spugne vegetali, sono sardi e fanno delle cose bellissime. Lavorano tantissima luffa e producono molti derivati. Ad esempio ho scoperto che la parte interna della luffa è molto più abrasiva e quindi pulisce lo sporco più ostinato. Inoltre la luffa si può lavare in lavatrice fino a 60 gradi! Perfetto no? Sulla loro pagina facebook trovate altri contenuti oltre a quelli del sito.
io compro da loro!
Aggiornamento luffa: le piante ormai sono gigantesche e non solo le piante... Peccato non poter postare le foto, ma un frutto ha raggiunto dimensioni incredibili, direi che è lungo più o meno 50 cm, una meraviglia! E altri stanno crescendo... Direi quindi, luffa per tutti!
Mi dai qualche aggiornamento? Le mie marcite! Forse salva una sola, ma l'ho dovuta staccare a causa delle forti piogge. Non so se seccherà bene, non attaccata.
In effetti le piogge non aiutano... Una sta seccando, forse una marcirà ma ho deciso di lasciarla comunque sulla pianta e altre due sono ancora verdi, sicché vediamo come si comportano... Magari anche staccate dalla pianta seccano, avendo seguito due diverse strade possiamo confrontarci e così il prossimo anno faremo meglio!
Vi aggiorno: sono spuntate 6 piantine di luffa! Orgoglio profondo...
che invidia.....facci sapere come va a finire:)
Si, appena comprati i semi on line e seminata nell'orto! Spero proprio di avere una buona raccolta, e di distribuire spugne a tutti appena pronte!
HO proprio due piante di luffa sul balcone!Non vedo l'ora dei sui frutti!!!
Come è andata? Qualche aggiornamento?
appena seminata...speriamo bene!
Fantastico Fabio, proprio l'altro ieri sono arrivati i semi che io e una mia amica abbiamo comprato online. Li ho già regalati a destra e a manca. Ora aspettiamo i frutti.
Mi daresti il sito dove hai comprato i semi per favore?
Li ho presi su macrolibrarsi.it un portale molto bello dove trovo sempre libri molto interessanti, ecco il link diretto ai semi di luffa
Io la uso proprio per la pulizia delle stoviglie, ma solo per quelle che non necessitano di pulizie troppo energiche , perchè la luffa non è abrasiva: ha il vantaggio che trattiene molto meno gli odori delle altre spugnette ( che dopo 10 giorni anche lavandole in lavatrice ti stendono, se le annusi!). Solo tende a trattenere semi e pezzetti vari tra le sue fibre. Di sicuro è ecologica dato che è proprio naturale e praticamente man mano che la si usa si consuma. Io però la compro nel negozio bio perchè in quanto a pollice verde sto messa male, ciao e grazie!
Ciao @pollon74 dove abiti? Di solito al nord dove c'è meno sole vengono più corte :D
Appennino parmense, a 700 metri slm. Ciao!
Ma allora crescono anche al nord? pensavo di no! Bene perché sto custodendo gelosamente un seme per piantarlo quando avrò l'orto!
Tanto tanto sole e se vuoi altri semi si trovano online