Ho sempre asciugato il mio bucato nell'appartamento sullo stendibiancheria. Poi, però, ho notato che i vetri della finestra scorrevano e si formava un odore sgradevole. Ho comprato comunque una stendibiancheria da balcone e ho risolto il problema. Inizialmente, il nostro padrone di casa aveva detto che possiamo appendere il bucato nell'appartamento ad asciugare siccome è così secco nell'appartamento e che apparentemente sarebbe bene anche per il pavimento di legno - quindi parlo dal fatto che è più umido.
Hai ragione, il dormi e fuggi negli alberghi è diffuso. E la questione asciugamani e lenzuola resta. Bella l’idea ma penso che portarsi asciugamani e lenzuola negli hotel da casa sia poco praticabile al momento, cioè quanti lo farebbero. Tu, io, altri di Contiamoci, amici vari... Chi viaggia per lavoro e dorme solo una notte in hotel si porta bagaglio minimal, chi fa soggiorni più lunghi paga perché qualcuno pensi completamente a lui/lei e per lui/lei. Vero è che gli alberghi ecosostenibili (sempre che lo siano veramente e non lo dichiarino soltanto…) si stanno diffondendo anche da noi, segno che attenzione e richiesta ci sono. Magari prima o poi diventerà normale che arrivino clienti con la “B&B bag” (bed and bath), proprio come nei rifugi di montagna. L’idea mi piace!
Qualche anno fa sono incappata in questa catena di alberghi ecoworldhotel.org, quando diventeremo un po' di più su Contiamoci, potremmo avanzare qualche proposta, che ne dite?
In un libro divertente sui consigli per vivere "verde", l'autrice rispetto al problema delle pulizie nelle stanze d'albergo suggerisce di apporre sulla maniglia esterna il cartello "Non disturbare"e di non toglierlo mai per tutta la durata del soggiorno (se non troppo lungo, ovviamente)...non ci dice però come è andata a finire la faccenda.
Io quando faccio il check in chiedo in reception di non farmi le pulizie in camera. Loro segnano il numero della stanza e non vengono a pulire. Non credo di essere l'unica a fare questa richiesta perché non sono mai sorpresi.
Devo provare. :-)
L'ultima volta che sono stato in hotel per 5 giorni di fila ho tenuto il "non disturbare" fisso fuori anche di giorno, quando ero in ufficio. Risultato: niente asciugamani cambiati, niente lenzuola lavate inutilmente e, anche, un pizzico di lavoro in meno per le persone che sistemano le camere.
Insomma: funziona!
Io faccio così, oltre a dirlo anche in reception!