Eccomi con un nuovo (ma antico...) modo di affrontare la problematica derivante dalla foratura di un pneumatico. Oggi ho forato la gomma anteriore dell'auto perché sono andato a sbattere contro un marciapiede. Una volta sostituita la gomma bucata con quella di scorta (che è di una marca diversa rispetto alle altre tre) il primo pensiero e' stato:"ora chiamo il gommista per sostituire la gomma bucata con una nuova della stessa marca delle altre e rimettere la ruota di scorta al suo posto". Ma poi ho ragionato con più calma e sono arrivato a queste conclusioni:
il gommista sicuramente mi consigliera' di cambiare anche l'altra gomma anteriore "sana" per averne due nuove, anziché una nuova ed una più usurata. Questo per questioni di ehm ehm...sicurezza, si intende!
l'auto con la gomma di scorta sta procedendo benissimo. Non avverto nessuna differenza rispetto a prima nella guida. La gomma di scorta ovviamente e' nuova (dato che non si usa quasi mai). Solamente e' di una marca differente rispetto all'altra e, secondo il codice della strada, questo non va bene...sempre per la sicurezza si intende, eh!
Ho pensato che è quindi giunto il momento di cominciare ad usare (e quindi usurare) anche la gomma di scorta che non viene quasi mai adoperata e che, quando giunge il momento di rottamare l'auto (spero il più tardi possibile), generalmente viene buttata, dato che a causa dei troppi anni di inutilizzo la gomma si è indurita e non è più recuperabile. Ho pensato cioè, in definitiva, di fregarmente del codice della strada (in questo caso della gomma diversa dalle altre tre).
detto questo, ora la soluzione migliore sarebbe quella di chiedere al meccanico/gommista di trovarmi una vecchia gomma (usata) da tenere di scorta nel caso mi succedesse nuovamente di bucare e di continuare a girare, come sto facendo adesso, con tre gomme uguali ed una diversa (che è una figata, per sentirsi alternativi al giorno d'oggi basta poco!). Ma anche qui...calma! Quante volte capita di bucare una gomma? Ad uno come me che fa moltissimi chilometri succede mediamente una volta ogni anno e mezzo / due anni. Quindi posso aspettare con calma e la prossima volta che andrò dal meccanico/gommista per il tagliando dell'auto mi farò sostituire la gomma di scorta. Cioe' sto provando la sensazione unica (e qui si che mi sento davvero alternativo, eh!) di guidare l'auto senza la ruota di scorta, ed è questa la vera "vittoria mentale". Avere la mente libera da tutte queste, chiamiamole paure, e vivere con ottimismo perché tanto sono certo che, se mi ricapita di bucare, sarà fra tantissimo tempo.
La prima obiezione che qualcuno potrebbe farmi e' che l'auto non potrà passare alla revisione con un pneumatico diverso dagli altri (mi sembra che devono essere uguali almeno a coppie) e, se il revisore e' un serio professionista, questo è vero. Ma alla prossima revisione mi manca un anno e mezzo (sempre se ci arrivo, sigh,... dato che sono già a 355.000 km) e quindi, quando sarà il momento vedrò il da farsi. La seconda obiezione e' che, se mi ferma la Polizia, mi fanno la multa. Ma io, in 20 anni di patente, non ho mai visto un poliziotto che durante un controllo si accertava della marca dei pneumatici (casomai dell'usura). E comunque se dovesse succedere userò la scusa di avere bucato la gomma da poco (e posso anche mostrare la gomma bucata nel bagagliaio, almeno fino a che non la sostitusco). Tutto questo per dirvi che va bene (e forse meglio) anche così, con la mente libera, con ottimismo e...senza la ruota di scorta! Ciaooooo
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi