animali avanzi biodegradabile blue economy compost compostaggio gatto lettiera orzo scarti sfuso
gretagolia_granitas, 21/05/2013 — Non avevo mai considerato quanto fosse inquinante e impattante la quantità e la tipologia di rifiuto derivante dalle lettiere così dette minerali.
Finché non ho scoperto greencat.it certificata OK COMPOST e consigliata da Legambiente.
Ebbene ogni felino produce 260kg all'anno di rifiuti (fonte PLA - Associazione Europea delle lettiere vegetali). Ebbene ho deciso di comprarla, farla provare alla mia gatta. Risultato è che l'ha usata subito e posso dire che le è piaciuta. Ne parlano anche su gatti sostenibili.
- 100% naturale
- Si elimina nel WC perchè è completamnete biodegradabilie
- Compostabile può smaltire con la raccolta dell’umido, nel composter oppure come concime.
Cito dal sito: "Il 95% del mercato delle lettiere è infatti detenuto da quelle minerali a base di argille che, per loro natura, contengono una parte notevole di polveri fini. E’ inevitabile che da parte del gatto inalare una certa quantità ogni qual volta entra nella cassettina per espletare i suoi bisogni. Inoltre, specialmente i cuccioli, tendono ad ingerire granelli di lettiera che, depositandosi nell’apparato digerente, possono provocare gravi problemi a livello di stomaco e intestino.
L’altro aspetto importante riguarda lo smaltimento delle lettiere che, una volta utilizzate, entrano nel circuito dei rifiuti urbani senza la possibilità di essere facilmente eliminabili nè tantomeno riutilizzabili. La nostra ricerca ci ha visti impegnati per tre anni al fine di poter ottenere un prodotto SANO,NATURALE, ECOLOGICO E BIODEGRADABILE.
Dopo aver effettuato decine di test ed analisi delle materie prime, si è giunti alla conclusione che l’ORZO era il prodotto che meglio rispondeva alle nostre esigenze."
Ormai la compriamo online, facendo un ordine grande con amici riusciamo a prendere i sacconi da 20lt. Così risparmiamo anche sull'imballaggio. Sul sito trovate i rivenditori.
A Roma la trovate anche alla spina presso Q.b. Quanto Basta Pigneto (La Spesa Alla Spina).
Vorrei contattare il negozio leggero di Torino, magari riescono ad inserirla fra i loro prodotti sfusi.
p.s.Sono mesi che mi arrovello sulla quantità di inquinamento prodotto dalle scatolette del cibo per la mia gatta, sto valutando diverse opzioni (non ne parlerò qui, perché non ho ancora preso una decisione ma accetto consigli) tra cui il metodo BARF; e dietabarf.it .
E quale usi? quella in silicio? Quindi per quanto riguarda la carne cruda bisogna evitare il maiale?
Purecat di Zolux non agglomerante, dura un paio di settimane. Hanno anche una bellissima versione compostabile che profuma di pino (la adoravo...) ma alla fine non andava bene neppure quella...un giorno per disperazione perché era un po' bagnata e non le piaceva entrarci ha fatto pipì nella raccolta della carta!!! Il maiale di sicuro, non so se ci sono controindicazioni per altre carni...con una ricerca veloce ho trovato questo articolo: gattocicovablog.it