Questi nella foto sopra li ho fatti io con un asciugmano di spugna e degli scampoli di cotone. Sono partita da un quadrato di cm 8x8. A fine lavoro sono leggermente più piccoli. Che ne pensate?
autoproduzione bagno e igiene cucito cucito creativo dischetti struccanti diy fai da te fatto a mano handmade igiene personale natale ovatta struccante trucco zero waste
luna, 08/05/2013 — Ho usato moltissimi dischetti detti struccanti, o cotone idrofilo, sia per togliere le tracce di trucco (il poco che uso), sia per detergere il viso, perché avendo una pelle molto sottile non posso utilizzare l'acqua né tanto meno il sapone... E il pensiero che finissero nella spazzatura mi infastidiva parecchio, anche se si trattava di quelli biodegradabili ultimamente.
Ma ho scoperto che un'ottima alternativa è utilizzare pezzetti di asciugamani, cotone da vecchie federe o camicie, panni in microfibra, che si possono lavare e riutilizzare più e più volte, per entrambe le cose. Quindi ho preso dei rettangoli di stoffa li ho tagliati in tanti rettangoli e cuciti su due lati, in modo da lasciare un lato aperto, in cui si possono infilare 3 o 4 dita per una maggiore praticità. Oppure come in foto dei quadrati di stoffa di recupero 8x8 cm. Ne ho regalati al resto della famiglia femminile e siamo tutte soddisfattissime, dureranno molto ed eviteremo un ulteriore e inutile rifiuto!
Su Contiamoci trovi anche il tutorial per le coppette assorbilatte modello raviolo, fatto in cotone o flanella
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Questi nella foto sopra li ho fatti io con un asciugmano di spugna e degli scampoli di cotone. Sono partita da un quadrato di cm 8x8. A fine lavoro sono leggermente più piccoli. Che ne pensate?
A questo link invece c’è il modello dischetto struccante o coppetta assorbilatte raviolo, fatto in cotone, ma anche flanella va bene. https://www.contiamoci.com/p/1015:coppette-assorbilatte-diy-e-niente-piu-usa-e-getta-tutorial
La microfibra puzza, è vero. Inoltre è uno dei peggiori inquinanti marini. Rilascia microfibre a ogni lavaggio che essendo minuscole passano qualsiasi filtro, attraverso gli scarichi vanno a finire nei corsi d'acqua e, quindi, in mare, soffocando i pesci. Se volete farvi le salviettine struccanti in casa potete usare delle vecchie lenzuola di flanella oppure un asciugamano in cotone.
purtroppo a me la microfibra dopo pochi giorni puzzava forse perchè non riusciva ad asciugarsi in fretta... a voi no? Mi sono comprata in farmacia un disco di spugna rossa, con una durata di un anno e ancora lo uso.
Io ho provato per un po' con questi pezzetti di microfibra, devo dire molto convinta e contenta di non consumare più tutti quei dischetti, ma come te avevo questa sensazione di muffetta e anche comunque (non so se fosse suggestione) poi mi prudevano parecchio gli occhi; poi ho provato con un asciugamano di cotone, ma comunque mi irritava gli occhi. Quindi sto provando ad usare da un bel po' due/tre semplici pezzi di carta igienica (sempre bagnandoli con olio di mandorla e un po' d'acqua) e non ho né irritazioni né altro: strucco il viso e butto (per forza...) la carta... mi dà l'idea di una cosa leggermente meno "sprecosa" rispetto ai dischetti, o forse no... forse è uguale?
per gli occhi ho comprato una spugna molto morbida e va benissimo, e dura tantissimo. La carta igienica purtroppo è monouso. E se la compri, che sia almeno ECOLABEL oppure FSC. Questo vale per tutta la carta.
Uhm la carta igienica... è comunque usa e getta, ed è una risorsa proveniente da alberi e foreste. Come dice merchemas almeno FSC o ecolabel. Domanda: ma tu la appendevi per farla asciugare?
Grazie per la risposta e i consigli, Marchemas e Greta! Penso che proverò con le federe che usavo per mia figlia quand'era neonata (quindi di quel cotone morbidissimo che ha pure un nome ma ora non lo ricordo) e la userò intera (non tagliandola) ma a settori, in modo da utilizzare una singola zona soltanto una volta e poi, quando ogni zona è stata utilizzata per rimuovere il trucco, la laverò in lavatrice (credo che quello che mi provocava l'irritazione fosse il mix di olio di mandorle, trucco rimosso, e sapone usato per poi lavare il pezzetto di panno di microfibra (avendo la pelle molto sensibile, per quel poco che mi trucco fa anche ridere che poi mi venga l'irritazione da strucco!). Ciao!
credo si chiami mussola di cotone
... esatto, brava Greta proprio quella! grazie anche per il link-dischetti
Grazie, stavo proprio cercando un modo per eliminare i dischetti!
Ho aggiunto la foto, dei dischetti struccanti che ho fatto io e che sto regalando a tutti, anche a Natale!
ecco io ho iniziato a (s)truccarmi in questi giorni con il mascara waterproof e buttavo via tanto di quel cotone in ischetti perché non veniva mai via! Domani compro e poi lo provo, grazie mille per il suggerimeto!
Questa è un'ottima pratica a cui non avevo mai pensato. Se li uso per togliere il mascara e li lavo subito con il sapone di marsiglia non dovrebbero restare macchiati, giusto?
Giusto! Io spesso li lavo con il sapone la sera e al mattino sono asciutti. E se me li dimentico, appena faccio una lavatrice di bucato ci metto anche quelli. Dopo più di un anno che uso gli stessi, sono come nuovi!
:D mi fa piacere vi piaccia la mia idea :D io li utilizzo da tempo, tutti dischetti risparmiati alla pattumiera!! Ed ho sempre un'idea regalo per le amiche! Quelli delle immagini del link erano realizzati con un panno in microfibra più "duro", ora sto utilizzando anche quelli morbidi, ancor più delicati soprattutto per la zona occhi!
Non ho capito come si fa a farle e poi chiedo: sono le spugne per fare le pulizie in casa?
Si sono quelle in microfibra, per le pulizie. Fai dei rettangoli li pieghi in due, cuci i due lati lunghi e quello corto aperto serve per inserire le dita.
Grazie bella idea
Grazie perché con il tuo suggerimento della flanella mi hai fatto venire in mente di tagliare in tanti pezzi (circa 20/30) una vecchia canottiera bianca di mia figlia (di maglina di cotone): li sto usando e funzionano bene, uno a sera, poi li lavo in lavatrice. Hanno la giusta consistenza e non irritano, essendo di puro cotone ma non troppo ruvidi (le vecchie lenzuola di cotone leggero che avevo provato in precedenza erano troppo leggere e non trattenevano il trucco, praticamente portavo in giro su tutta la faccia il mascara).
Io li sciacquo con un po' di sapone di marsiglia e visto che gli ho fatto il gancetto sempre in cotone, lo appendo ad asciugare e il mattino è già pronto. Così li lavo in lavatrice sporadicamente.
si beh, io ne lavo tanti insieme, non uno alla volta, comunque continua ad andare bene l'esperimento: nessun problema per ora.