Qualcuno ha mai provato lo shampoo solido? (goingnatural.it)
bagno e igiene capelli creme doccia igiene personale pelle petrolio pulizia
gretagolia_granitas, 28/04/2013 — Finalmente sono riuscita a trovare un'alternativa al bagnoschiuma. Il Ghassoul è un'argilla marocchina che viene venduta in polvere. La sciogli in una ciotola con un pò d'acqua e diventa subito un composto più denso che puoi spalmarti sotto la doccia. Lascia la pelle liscissima, è un prodotto naturale proveniente da cave marocchine e non inquina. Per chi ha i capelli lisci o corti si può usare anche come shampoo. Vi lascio un pò di info sul prodotto e dove comprarlo. A Torino l'ho trovato in Via san Donato.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Qualcuno ha mai provato lo shampoo solido? (goingnatural.it)
E' una settimana che non uso niente, solo acqua di mare (e purtroppo cloro di piscina, poi sciacquato benissimo). Ho i capelli lunghi a meta' schiena ondulati (e a tendenza grassa) ma non sono mai stati piu' belli! Secondo me e' l'acqua di mare che fa miracoli :)
Qui parlano di un'altra polvere naturale da usare al posto dello shampoo... greenme.it
grazie mille! io sto usando il sapone di Aleppo! profumato e delizioso, unico neo: non idrata in profondità
Io al posto dello shampoo uso un uovo. Fantastico. Non ci puoi credere quando vedi scendere tutta quella sporcizia dai capelli!!!
Ciao =) Posso domandarti in quale negozio di Via San Donato l'hai trovato?
ECO’ – Zona Sostenibile - Via Cibrario, 2 - info@ecozona.net - ecozona.net
Grazie mille!
Vi consiglio anche di scaricare gratis in pdf il libro di Francesca Marotta "Cosmesi naturale pratica". Ho provato un paio di ricette semplici e che funzionano bene.
ho trovato il link del libro: stampalternativa.it
io uso il bicarbonato al posto dello shampo
Il bicarbonato? interessante...come si fa? Che dosi usi?
anche io ho usato il bicarbonato per un po', con risciacquo con acqua acidulata alla fine, inizialmente ottimo, i capelli venivano puliti e rimanevano morbidi, dopo un po' di tempo però duravano puliti sempre meno e anche appena lavati erano pesanti e come sporchi....alla fine sono tornata allo shampoo classico...evidentemente non è adatto a tutti i capelli...mi sono fatta una teoria di cosa può essere successo, il bicarbonato è molto basico, sgrassa parecchio, avendo i capelli grassi, forse con un prodotto troppo sgrassante ha stimolato per reazione una maggior produzione di grasso
Avete ma i provato a lavarvi il corpo con la farina? ovviamente non tutte le farine vanno bene però alcune hanno un buon potere detergente :) io utilizzo la farina d'avena o la farina di grano saraceno...pelle pulita, liscia e non secca.
devo provare!
mmmh stavo pensando alla reazione della farina con l'acqua, si forma un impasto appiccicoso (quello grazie al quale poi riusciamo a fare il pane una volta cotto).
Mai avuto problemi alle tubature?
Non ho mai provato la farina, ora mi trovo benissimo con lo shampoo solido di https://ethicalgrace.com/ lo vendono anche online
prescindendo dalle qualità del prodotto, che appena possibile proverò, non era più semplice sostituirlo con del sapone??
Diciamo che tendenzialmente hai ragione, restare sul semplice è sempre meglio. Però i saponi mi rendono la pelle secca, e quindi cercavo un'alternativa. Usarlo poi anche come shampoo è una soluzione definitiva, visto che gli shampoo sono altamente inquinanti, e non sono ancora pronta ad usare la farna di ceci come fanno in tanti.
mi sembra una bellissima cosa! ho qualche dubbio: il lavoro in cava per estrarlo è fatto "bene"? non viene specificato il sistema di estrazione ne le condizioni lavorative di chi ci lavora. riesci a informarti in merito?
Alla fiera Fa' la cosa giusta ho parlato con gli espositori di Tea Natura che è uno dei rivenditori del ghassoul, e gli ho fatto la stessa domanda, mi ha detto che loro sono stati lì a visitare la cava, ma non è stato molto esplicito sul processo. La persona con cui ho parlato non era il responsabile, ma un commesso. Mi sono ripromessa di scrivere al servizio clienti. Vi faccio sapere. L'unico pensiero che ho fatto è che essendo un prodotto molto antico, che rientra nella loro tradizione igienica secolare, potrebbe avere una sua filiera contraddistinta. L'unico neo è che aumentando l'esportazione di questo prodotto in "occidente" si potrebbe finire per impattare anche sui metodi di impiego delle persone. Insomma bisogna indagare di più.
grazie!!!! per quanto riguarda il sapone prova quello di aleppo! io lo uso anche sui capelli (e li ho lunghi). lascia la pelle morbida e vellutata e usando l'aceto come balsamo anche i capelli restano bellissimi! il modo migliore per usare il sapone solido è questo lareginadelsapone.com io ormai mi lavo con questo sistema e mi sono innamorata! il costo di una saponetta è sui 7 euro ma se la stagionatura è giusta dura tantissimo! inoltre per quanto riguarda l'autoproduzione (una cosa che vorrei fare!!!) può interessarti questo glialchimisti.com
Grazie donnatetra, come ho fatto a vivere fin'ora senza? Vi spiego...oggi ho finalmente fatto il mio primo shampoo col sapone di Aleppo. Risultato eccezionale, veramente senza paragoni. Ho i capelli ricci e lunghi e non credevo al risultato, sono anche riuscita a districarli facilmente. Ho messo la saponetta in una brocca, aspettato un minuto e poi insaponato i capelli, fa tantissima schiuma. Rifatto un'altra volta e poi ho usato l'acqua della brocca per l'ultimo insaponamento, ho risciacquato e via. Ho dei capelli bellissimi e un riccio definito. Insomma mai più senza Aleppo. Inoltre la saponetta che ho comprato viene da una filiera quasi sacra aleppocolors.com.
io adesso ne uso uno fatto da me!! devi però avere alcune accortezze visto che i saponi sono basici mentre il capello è più acido e potrebbe risentirne! dopo il risciacquo usare una brocca di acqua acidulata con un cucchiaio di aceto oppure di soluzione di acido citrico al 15/20 %. inoltre saltuariamente potresti lavarli anche con un detergente intimo a pH 3,5 (di quelli tutti a semafori verdi ovviamente!) giusto per evitare di stressarli! questo l'ho estrapolato leggendo sul forum del biodizionario dove Zago in realtà sconsiglia l'uso dei saponi solidi sui capelli però devo dire che io invece mi trovo proprio bene quindi forse è una cosa soggettiva e alcuni capelli invece apprezzano la basicità del sapone!
Ho giusto finito la scorta di ghassoul, e voglio provare al più presto quello solido. Mi stavo giusto documentando, ora mi leggo l'articolo che hai linkato. Grazie
L'ho provato Irene e non torno più indietro. Una manna dal cielo. Non secca, non rovina i capelli, lo trovo spettacolare. Viene prodotto a Chieri, in provincia di Torino. Marca ethicalgrace.com
Grazie Greta! (io ancora shampoo, ma ora che mi hai fatto ricordare voglio davvero provare).