Perché amare gli animali? Perché ti danno tutto senza chiedere niente. Perché contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perché sono eterni bambini, perché non conoscono l'odio ne' la guerra. Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove ripararsi dal freddo. Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo e' puro come la loro anima. Perché non conoscono ne' l'invidia ne' il rancore, perché il perdono e' ancora naturale in loro. Perché sanno amare con lealtà e fedeltà. Perché vivono senza avere una lussuosa dimora. Perché non comprano l'amore, semplicemente lo aspettano, e perché sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perché sono VIVI. Per questo e mille altre cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano saremmo molto vicini a Dio. (Madre Teresa di Calcutta). E io aggiungerei anche: perche' non inquinano il pianeta come fa l'uomo...e adesso? Come la mettiamo? (don_chisciotte)
la cosa più assurda, poi, è che sia tra le buone pratiche riguardanti gli animali... Quale beneficio ne hanno gli animali? al massimo, si potrebbe mettere tra altri argomenti, come salute o solidarietà, ma non qua...
Ciao @silviabodda scrivo in veste di amministratore di Contiamoci: questa pratica resterà qui. In un mondo ideale, probabilmente, non sarebbe stato necessario scriverla, pensarci, parlarne. Ma questa pratica è uno spunto su un argomento spinoso e il materiale linkato è piuttosto approfondito e di buona qualità: ci sembra sufficiente per far sì che chi passa da qui rifletta sull'argomento. Ci auguriamo che, alla fine della riflessione, chi legge questa pratica decida consapevolmente di evitare l'uso di prodotti che hanno richiesto l'uso di sperimentazione animale.